cosa vuol dire taggare una foto su facebook?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2010, 23:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Cosa vuol dire taggare su Facebook?
Va là, che siamo stati tutti novellini, prima o poi, su Facebook, e questa domanda ce la siamo posta un bel po' di volte, prima di dominare completamente la materia. Taggare è una delle azioni fondamentali su Facebook, una delle prime che è importante comprendere prima che sia troppo tardi, e che possiamo commettere qualche gaffe, o che qualche gaffe sia compiuta ai nostri danni impunemente.

Tag in inglese significa etichetta. Nel linguaggio di Facebook significa attestare che in un foto (o, da qualche tempo, in una nota di testo) sia presente un certo utente di Facebook, che sarà scelto da un elenco dei nostri contatti. Possiamo taggare ufficialmente solo i nostri contatti, infatti. Ufficialmente significa inserire un link al profilo della persona in questione nella pagina della foto o della nota. All'utente autore della foto sarà richiesto di approvare il tag. Nel caso delle foto, è anche possibile attribuire all'utente in questione una posizione all'interno della composizione. Un tag è fondamentale per arricchire il numero delle foto cui il nostro profilo rimanderà, alla voce "foto di". A parte le fotografie caricate da noi stessi, infatti, non sarebbe possibile risalire a un elenco completo delle nostre foto disponibili su Facebook, nei svariati album altrui in cui compariamo, senza la funzione tag.

Taggare è un'espressione che è stata lasciata intradotta nella nostra interfaccia italiana, rispetto all'originario inglese della prima versione di Facebook, come è successo per poke. Non è un caso, visto che è una parola che ha fortemente caratterizzato il nostro linguaggio di questi mesi ed anni (in qualche caso) di social networking.

Non mancano i gruppi di ribelli contrari al tag selvaggio, giustamente. Fin troppi album di amici del cuore o d'infanzia sono pieni di foto in cui siamo orribili, e in cui veniamo regolarmene taggati, e posti al pubblico ludibrio o, peggio, a quello privato presso tutte le persone con cui siamo usciti o vorremmo uscire. Quindi, all'occorrenza, liberissimi di detaggarci da una foto o da un album.

 
Web   Top
Nimoe
view post Posted on 2/11/2010, 08:49




:grazie: Giadyna! ;)
 
Top
view post Posted on 2/11/2010, 11:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


prego! spero che ti sia utile :baciottoli:
 
Web   Top
view post Posted on 3/11/2010, 11:31

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


sui forum invece abbiamo la TAG, ma quella è un'altra cosa.... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 3/11/2010, 14:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


che vuol dire alessandro taeg?
 
Web   Top
view post Posted on 4/11/2010, 10:24

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


mi riferivo alla tagboard, quella che abbiamo in alto sulla home del forum, dove tutti scrivono i loro saluti quando vengono a farci visita... :)

invece su FB non ho mai taggato nessuna foto, non ci riesco, e nemmeno mi interessa...poi come foto mi bastano quelle poche che ho... :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 14:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


sono proprio scema! non avevo capito che dicevi tagboard! ;) comunque neanche io ho mai taggatonon ne ho avuto occasione. :baciottoli:
 
Web   Top
chiacchierina
view post Posted on 4/11/2010, 15:53




Ho capito poco, ma capirò col tempo...Un po' ci ero arrivata da sola, ma il resto arriverà...ma huna cosa non ho ancora capito e nessuno me lo spiega: un POKE, che cos'è?
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 18:39

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


CITAZIONE
ma huna cosa non ho ancora capito e nessuno me lo spiega: un POKE, che cos'è?

il POKE è semplicemente un avvertimento che tu dai ad una persona, per farle notare che l'hai cercata....tecnicamente, equivale ad un tocco sulla spalla di una persona, per richiamare la sua attenzione... ;)

quindi non include nessun messaggio scritto....se tu mandi un POKE a qualcuno, poi lui vedrà che tu glielo hai mandato, e capirà che ti sei ricordata di lui!...nient'altro, è solo questo il POKE!...una scemenza, diciamocelo pure... :D :D

una volta me ne ha inviato uno una ragazza, poi quando le ho chiesto perchè me lo avesse inviato, mi ha risposto che io lo avevo inviato a lei, e quindi le è sembrato giusto rispondere :blink:

ma io non ricordo di averle inviato nulla! :o:

spero di essere stato chiaro, nella spiegazione... :)
 
Top
view post Posted on 4/11/2010, 22:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


grazie! non lo sapevo neanche io cos'era una poke! ci sarebbero mille cose da imparare!
simonetta ci sei anche tu su facebook?
 
Web   Top
chiacchierina
view post Posted on 5/11/2010, 08:40




Grazie Alessandro, ora ho capito, spieghi molto bene! :)
 
Top
10 replies since 1/11/2010, 23:31   972 views
  Share