ESTATE, tra Festival e tour gastronomici

« Older   Newer »
  Share  
Il Cercaviaggio
view post Posted on 4/8/2011, 14:13




Musica, artisti di strada, concerti in alta quota, danza, teatro, rievocazioni storiche e manifestazioni gastronomiche itineranti. L’estate entra nel vivo con centinaia di iniziative dal richiamo più o meno internazionale. Alcune sono ormai dei veri e propri “must” estivi che richiamano spettatori e turisti anche al di fuori dei confini nazionali, come la Notte della Taranta, il Palio di Siena o la Biennale del Cinema di Venezia, altre puntano a crescere sempre di più.
1312212564161_Dolomiti_di_Fassa_-_Alba_delle_Dolomiti_-_Foto_Walter_Cainelli
Ecco una carrellata degli eventi imperdibili dell’estate 2011.

LA NOTTE DELLA TARANTA – Il “Concertone” di Melpignano (Lecce) torna quest’anno il 27 agosto rinnovando le tradizioni salentine con le sonorità convulse e avvolgenti della “pizzica”, e non solo. Dedicata alla memoria del cantore Uccio Aloisi, scomparso lo scorso ottobre, l’edizione 2011 parte in realtà il 12 agosto e fino al 25 del mese proporrà nei comuni della Grecia salentina 13 concerti interpretati da “alcuni tra degli esponenti più creativi della world music internazionale spesso impegnati in progetti ideati per l'occasione”, spiegano gli organizzatori. Si arriva così al grande concerto finale, il 27, la Notte della Taranta, con ospiti d'eccezione come il gruppo irlandese “Chieftains”. A dirigere la serata sarà il compositore e pianista Ludovico Einaudi.
(www.lanottedellataranta.it)

TUSCAN SUN FESTIVAL – Ad Arezzo questa settimana (1-7 agosto) tiene banco il Tuscan Sun Festival. L’esordio, il primo agosto, è dedicato all’Argentina e alla sua danza con un concerto di Martha Argerich, insieme a un ensemble di amici tra cui il premio Oscar Luis Bacalov, Michael Guttman, Nestor Marconi ed Eduardo Hubert. Fra le altre esibizioni di richiamo l’attrice Greta Scacchi (5 agosto) con una performance dedicata a Schubert insieme al violinista Michael Guttman.
(www.tuscansunfestival.com)

CIBI DI STRADA – Il 6 e il 7 agosto Città della Pieve (Perugia) si trasforma in villaggio Streetfood per il tour itinerante dei “Cibi di Strada”, partito a marzo da Arezzo e che ha già toccato Valdichiana, Val d’Orcia. Trionfo di sapori e tradizioni locali, il Tour Streetfood 2011 “I Mille Cibi di Strada Italiani” chiama a raccolta giovani e famiglie, anziani e ragazzi, per godere in strada dei sapori di una volta. Prossimo appuntamento è con lo Stile Italiano in Umbria, a Città della Pieve in occasione della “Notte Verde Bianca e Rossa”. Fra i prodotti “di strada” sono garantiti assaggi di porchetta, focaccia di Recco, farinata ligure, olive ascolane, lampredotto e arrosticini abruzzesi oltre a focacce pugliesi, fritto piemontese, arancini siciliani e il pani' ca' meusa. Altre tappe a settembre, in Toscana, nel Mugello a Borgo San Lorenzo (Firenze) con le Vie del Gusto.
(www.streetfood.it)

RAVELLO FESTIVAL, DEDICATO AL VIAGGIO – Il Festival di Ravello quest’anno è incentrato sul tema del Viaggio e fino al 27 agosto propone decine di appuntamenti che assegnano alla musica classica un ruolo preminente. Fra gli appuntamenti, l’11 agosto alle 5, il concerto all’alba della Mitteleuropa Orchestra diretta da José Miguel Rodilla.
(www.ravellofestival.com)
1312212644499_Val_di_Fassa_-_Trekking_musicale_sulle_Dolomiti_-_Foto_Marisa_Montibeller
IL PALIO DI SIENA – Ad agosto il Palio di Siena entra nel vivo con l’appuntamento finale del 16 agosto. Quest’anno a Piazza del Campo correranno le contrade Giraffa, Bruco e Nicchio (estratte qualche giorno fa) che si aggiungono alle sette che correranno di diritto, ovvero Torre, Pantera, Chiocciola, Istrice, Lupa, Aquila e Leocorno. Le prove di idoneità e l'assegnazione dei cavalli avvengono 3 giorni prima del Palio (in questo caso il 13 agosto), mentre prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino (scelto dalla Contrada) prende dimestichezza con il cavallo. La corsa del Palio è preceduta dalla “passeggiata storica” nelle prime ore del pomeriggio, cui prendono parte oltre 600 figuranti in rappresentanza delle 17 Contrade e di istituzioni della antica Repubblica di Siena.
(www.paliodisiena.it)

SUONI DELLE DOLOMITI – Una manifestazione che non smette mai di affascinare grandi e piccoli: da 17 anni la musica incontra l’aria sottile dell’alta quota grazie agli appuntamenti dei Suoni delle Dolomiti, fino al 27 agosto. Concerti di musica classica, jazz, etnica ma anche interpretazioni d’autore diventano anche grazie alla speciale location un appuntamento unico e irripetibile. La pattuglia di cantautori ospiti per l’edizione di quest’anno è ben nutrita: Piero Sidoti, impegnato in un dialogo fra musica e teatro con l’attore Giuseppe Battiston (venerdì 5 agosto, Ciampac, Val di Fassa), Davide Van De Sfroos e il suo rock in lingua laghée (sabato 6 agosto, Viote, Monte Bondone) e Max Gazzè (giovedì 25 agosto, Rifugio Potzmauer, Valle di Cembra). Grande attesa per il concerto di Francesco De Gregori, in programma venerdì 26 agosto nei pressi del Rifugio Fuchiade, in Val di Fassa. La chiusura (Malga Brenta Bassa, Val Rendena) è affidata a un incontro fra coralità alpina, Coro Sasso Rosso, e musica classica, I Virtuosi Italiani. Da non perdere anche gli appuntamenti con L’Alba delle Dolomiti.
(www.isuonidelledolomiti.it)

FERRARA BUSKERS FESTIVAL - Torna dal 19 al 28 agosto il Ferrara Buskers Festival, storica manifestazione dedicata agli artisti di strada, arrivata alla 24/a edizione, che come tradizione a fine estate colora il centro della città di musiche, suoni, danze ponendo la fantasia come unico limite d'espressione agli oltre mille artisti che vi parteciperanno. Anche quest'anno ci sarà una nazione ospite speciale: l’Olanda, con quattro stravaganti band che saranno una delle attrazioni principali e saranno fra i venti gruppi invitati. L’edizione 2011 dedicata anche ai 150 anni dell’Unità d’Italia e con un’attenzione speciale all'ambiente.
(www.ferrarabuskers.com)
1312212601752_Il_Festival_dei_Sensi
IL FESTIVAL DEI SENSI - Sarà il paesaggio il protagonista della terza edizione del Festival dei Sensi 2011, che si terrà quest’anno dal 26 al 28 agosto a Cisternino, Locorotondo e Martina Franca nella Valle d’Itria. La manifestazione punta a coinvolgere grandi e piccoli nell’ultimo scorcio d’estate proponendo un format apprezzato da quasi 10mila affezionati: conferenze sul tema dei cinque sensi nelle più belle masserie e dimore storiche della valle dei trulli, visite guidate nei borghi antichi, passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio, mostre e proiezioni cinematografiche. Simbolo dell’edizione 2011 è un animale molto speciale: l’asino di Martina Franca, razza allevata nella zona della “Murgia dei trulli” recentemente salvata dall’estinzione, che accompagnerà il pubblico anche in un paio di escursioni naturalistiche nei boschi.
(www.festivaldeisensi.it)

LA BIENNALE DI VENEZIA – Unire alla vacanza la passione per il cinema. L’appuntamento d’autore e glamour insieme è con Venezia 68, dal 31 agosto al 10 settembre. Un “Cronenberg sorprendente”, una “Madonna che non immaginate”, un “Clooney tagliente e critico”, oltre ad “Al Pacino saggista con Wilde Salome”: queste le premesse, o meglio le promesse, del direttore della Mostra del cinema di Venezia Marco Mueller. Più di tutti, sottolinea Mueller all'ANSA, “a Venezia 68 spicca una stilizzazione fortissima di quello che siamo oggi nelle nostre case e nei nostri salotti più o meno buoni”. Attesissimi “Carnage” di Roman Polanski, tratto dalla piece teatrale di Yasmina Reza, e “W.E.”, l'opera seconda di Madonna sulla storia d'amore tra Wallis Simpson e Edoardo VIII.
(www.labiennale.org)

IL FESTIVAL DELLE NAZIONI - Dal 23 agosto al 4 settembre nelle chiese e in alcuni dei luoghi più belli dell'Alta Valle del Tevere si svolge La 44/ma edizione del Festival delle Nazioni, omaggio nel 2011 ai 150 anni dell'Unità d'Italia. A Città di Castello un ricco programma con tutti i movimenti musicali più importanti che hanno contribuito a costruire una forte immagine identitaria del nostro Paese. Concerti con la grande musica di Giuseppe Verdi, Gioacchino Rossini e Niccolò Paganini. Ma anche la musica delle scuole veneta e napoletana con l’inconfondibile impronta lirica di Pergolesi e Scarlatti.
(www.festivalnazioni.com)

SAN VITO LO CAPO, COUS COUS FESTIVAL – Nove Paesi si confronteranno quest’anno per la 14/ma edizione del Cous Cous Fest, il Festival internazionale dell’integrazione culturale, in programma dal 20 al 25 settembre 2011 a San Vito Lo Capo (Trapani). Algeria, Costa d'Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia sforneranno piatti che saranno votati da giornalisti, chef e opinion leader, ma soprattutto dalla gente comune, residenti o turisti. Un appuntamento che i buongustai non si lasceranno scappare.
(www.couscousfest.it)
1312212685417_Artisti_di_strada_a_Ferrara
AMBIENTE E TURISMO SOSTENIBILE, DUE APPUNTAMENTI - Tante altre sono le manifestazioni nazionali che possono essere di interesse anche per i turisti “eco”. È il caso di Festambiente, dal 5 al 15 agosto (www.festambiente.it), il Festival nazionale di Legambiente nel Parco regionale della Maremma a Rispescia (Grosseto). La cucina del ristorante biologico di Festambiente è da record con oltre 20 piatti vegetariani, serviti quotidianamente in stile mediterraneo, fatti con prodotti di prima qualità e biologici, con lavorazioni calibrate e un'attenzione al territorio, preparati dallo chef internazionale Giuseppe Capano con prodotti di filiera corta. L’oro blu è invece protagonista dal 4 al 10 settembre del Festival dell’Acqua di Genova, al via con la prima edizione (www.festivalacqua.org), con spettacoli accanto a convegni e seminari. Dal 12 settembre una staffetta speciale viaggerà per tutta Italia toccando 12 città, da Reggio Emilia a Bari.


fonte
 
Top
0 replies since 4/8/2011, 14:13   59 views
  Share