Vacanze in relax: il decalogo per la partenza

« Older   Newer »
  Share  
Il Cercaviaggio
view post Posted on 19/7/2011, 14:46




Guide ingombranti e scomode mappe stradali? Solo un ricordo, ora è tutto sullo smartphone. Mare infestato dalle meduse? Basta consultare il portale giusto per trovare il rimedio. Bagaglio imbarcato e perso? No problem, adesso la valigia si spedisce direttamente a destinazione. E poi minitrousse, cuscini per il collo, vaccinazioni per gli animali domestici e istruzioni per farsi risarcire per voli in ritardo. Ecco i 10 consigli di Viaggi24 per partire organizzati e tranquilli
apertura-decalogo-amaca
Approfondimenti

Casa sicura
Prima di tutto, prudenza. Frenate l'entusiasmo e non date indizi della vostra partenza sui social network. Negli Usa era stato addirittura creato un sito, "Please Rob Me", per mostrare come fosse facile, incrociando i dati provenienti da varie fonti, risalire agli indirizzi della case lasciate vuote dai vacanzieri. Se non avete una persona fidata che possa ritirarvi la corrispondenza, potete attivare il servizio Aspettami di Poste Italiane, che consente di "congelare" la vostra casella per un periodo compreso tra 1 e 4 settimane. In mancanza di parenti con il pollice verde, per innaffiare le piante si può ricorrete ai flaconi di acqua complessata, un gel arricchito di sostanze nutritive che si scioglie gradualmente nel giro di tre settimane
L'arte della valigia perfetta
Il classico è lo spazzolino lasciato sul mobiletto di casa, ma capita anche di dimenticare la patente o il caricatore del cellulare. Se volete essere certi non scordavi nulla potete ricorrere all'applicazione Packing Pro, che contiene l'elenco personalizzabile degli oggetti più usati in viaggio e ne calcola il peso finale. Per quanto siate spartani è raro che lo spazio – soprattutto nel bagaglio a mano – sia sufficiente. Il rimedio può essere un po' di shopping da Muji: la catena di oggettistica giapponese vende tutto l'occorrente per una vacanza superorganizzata, dall'asciugamano da viaggio alla mini trousse fino ai fogli traslucidi con cui ricoprire le cartine per non rovinarle.
In caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio in aeroporto, controllate le modalità di risarcimento sulla Carta dei diritti del viaggiatore, sul sito dell'Enac. Se la vostra è una vacanza itinerante, ricordatevi di infilare nella tasca esterna (che è ispezionabile) un piano di viaggio in inglese, per facilitare la riconsegna.
Bagagli a domicilio
Se volete eliminare il "problema valigie" alla radice, potete ricorrere ai nuovi servizi di spedizione bagagli porta a porta. Per chi viaggia in Europa c'è Bag Express. Si prenota su internet, indicando indirizzo di partenza e destinazione: le valigie vengono ritirate a domicilio e consegnate nel luogo stabilito entro tre giorni (due se si rimane in Italia). Se si vola con Alitalia, si può usufruire del servizio convenzionato "Door to door". Per chi preferisce il treno c'è invece Bagaglio Facile, di TNT in collaborazione con Trenitalia, attivo per tutti i passeggeri Frecciarossa e Frecciargento e per i titolari Carta Freccia. Si può spedire il bagaglio a partire da 20 euro. Verrà recapitato all'indirizzo scelto entro il giorno successivo.

Quanto manca, papà?
Un lungo viaggio può essere stancante anche per gli adulti. Ai più piccoli, però, può sembrare interminabile. Per migliorare il comfort sono in vendita speciali cuscini che sorreggono il collo dei neonati, tendine parasole avvolgibili per oscurare i finestrini della macchina, "valigie cavalcabili" per le corse da un gate all'altro. E per maggiore sicurezza, i braccialetti colorati Infoband SOS, su cui scrivere l'indirizzo e il telefono dei genitori.

Se optate per il treno, date un'occhiata all'offerta Bimbi Gratis di Trenitalia, attiva fino al 31 agosto e rivolta ai gruppi in cui siano presenti almeno un adulto e un bambino fino a 12 anni
Jet lag, questo sconosciuto

La salute prima di tutto

Una cartella medica on-line che consente di memorizzare tutte le proprie informazioni mediche, per averle sempre a disposizione. Già tradotte in 10 lingue e corredate delle immagini di radiografie, tac, elettrocardiogrammi. È il servizio che Filo diretto World Care offre a partire da 30 euro l'anno. Meno completo ma sempre utile è il Passaporto delle allergie, che la Envicon fornisce gratuitamente. Basta compilare il form per ricevere un documento Pdf che traduce i nomi delle sostanze da evitare nella lingua che preferite, dall'arabo allo sloveno.

Prima di salire sull'aereo, è comunque bene chiamare il Centro Diagnostico Italiano (tel. 02.48317304) - che offre consulenze mediche gratuite dalle 17 alle 21 tutti i giorni fino al 1° ottobre - e controllare la validità della copertura sanitaria sulla pagina "Se parto per…" del Ministero della Salute. E, se è il caso, tutelarsi con una assicurazione di viaggio.
Piccoli, insopportabili scocciatori
Croce di ogni vacanziero, le zanzare sono in grado di rovinare il relax anche al turista più paziente. Su Vape Foundation trovate il Meteo Zanzare che permette di vedere, settimana dopo settimana, quali sono le zone italiane più infestate dai pestiferi insetti. Dal sito si possono scaricare gratuitamente le guide "Vivere all'aria aperta" e "Estate senza punture" mentre un esperto risponde a tutte le domande degli utenti. Fuori dall'Europa, spesso le zanzare non sono solo un fastidio. Sul Ministero della Salute è possibile trovare le informazioni sanitarie sul paese che si intende visitare l'elenco dei centri che effettuano le vaccinazioni contro malaria e febbre gialla.

Il Meteo meduse consente invece di evitare le zone a maggior rischio di tentacoli urticanti. In caso di puntura bisogna sciacquare la parte interessata con acqua di mare. Vietato usare l'acqua dolce, che favorisce il rilascio delle tossine. Inutili anche ammoniaca e sabbia calda, che anzi possono provocare maggior irritazione.
Il cane, il gatto, io e te

Il Ministero della Salute ha stilato un vademecum per chi vuole partire con il proprio animale con tutte le indicazioni utili: da come ottentere un passaporto veterinario nel caso di vacanze all'estero alle vaccinazioni consigliate a seconda del paese. Altre fonti utili sono: il sito Dog Welcome - che ha un database con le strutture attrezzate per accogliere animali e fornisce a chiunque la chieda la lista delle spiagge che accolgono quadrupedi - e Pronto Fido, da cui è possibile scaricare l'elenco degli autogrill che aderiscono al progetto Fido Park e Vacanze Bestiali, a cura di Federalberghi. Mondial Assistance propone infine per le vacanze la garanzia "Micio e Bau", all'interno delle polizze Globy Verde, Rosso o Giallo: assistenza garantita in caso di malattia degli animali domestici e rimborso delle spese di un loro eventuale ricovero.
Il mondo in uno smartphone

Dimenticate guide, vocabolari e mappe stradali. Ormai tutto quello che può servire durante il viaggio si carica sul cellulare, partendo dalla mappa stradale (Googlemaps funziona su tutti i supporti) e dalla guida della città preferita (ne esistono di tutti i tipi e per tutte le città principali, da Roma ad Amsterdam a New York). Flight Track, disponibile sia per iPhone, che per Android monitora i voli in tempo reale, controllando ritardi e cancellazioni. Autostrade calcola tragitto e costi di benzina e pedaggi e iTraffic permette di evitare eventuali ingorghi controllando le webcam lungo il tragitto.

Ai problemi di comunicazione con i locali si può rimediare con uno dei molti traduttori simultanei, come Translator per iPad, e Talk to me, gratuita per Android, entrambe fornite di supporto vocale. Pocket Sherpa vi trova una guida turistica sul posto mentre iCurrency calcola in tempo reale il prezzo in euro del souvenir che vi sta tentando dalla bancarella. E per non perdersi mai c'è Compass (gratuita per Android), che fornisce istantaneamente le coordinate della propria posizione.

Se qualcosa va storto

Overbooking, ritardi, sistemazioni non conformi a quelle richieste. Se rimanete a terra perché il vostro posto sull'aereo è già occupato, avete diritto al cambio del biglietto o al risarcimento. Più un indennizzo fino a 600 euro e, eventualmente, a vitto e alloggio fino al volo successivo. È prevista assistenza anche per ritardi superiori alle 2 ore (per voli di breve raggio) o alle 4 (oltre i 3500 km) e la possibilità di chiedere il rimborso del biglietto se l'attesa supera le 5 ore. Se si dimostra che il ritardo ha provocato un grave danno al passeggero, è possibile chiedere il risarcimento fino a 4841 euro. Il riferimento è sempre alla Carta dei diritti del viaggiatore. Nel caso abbiate scelto di partire in treno, potete controllare le modalità di rimborso di un eventuale ritardo sul sito di Trenitalia.

Il 21 giugno è entrato in vigore il nuovo "Codice del Turismo", che stabilisce i criteri minimi che le strutture devono soddisfare e istituisce il danno da vacanza rovinata. Si può chiedere un risarcimento entro 10 giorni dal ritorno a casa. Per qualsiasi inconveniente, potete rivolgervi al call center Easy Italia, del Ministero del Turismo (tel 039.039039), che assiste i turisti in viaggio in Italia tutti i giorno dalle 9 alle 22.
Le piante da innaffiare, il limite di peso per il bagaglio a mano, la ricerca di una spiaggia che possa essere accessibile anche per Fido. Andare in vacanza non è semplice come sembra: già prima della partenza le incombenze, gli intoppi e i piccoli fastidi si accumulano. Una volta che si riesce finalmente a partire, la sfida è con il mal di testa da jet lag, con bambini che mal sopportano i lunghi viaggi sul sedile posteriore e con i nugoli di zanzare che hanno eletto l'albero vicino alla nostra canadese a ritrovo per la movida serale.

Le applicazioni per smartphone e i portali tematici aiutano però a progettare una vacanza il più possibile esente dalle scocciature, consentendoci di monitorare la situazione del traffico, di evitare i tratti di mare infestati dalle meduse e di eliminare dalle valigie il peso di cartine, guide e dizionari. Unite a qualche regola di buonsenso e a un paio di vecchi trucchi della nonna sempre validi, le nuove tecnologie sono alleati preziosi per un viaggio sereno. E vi aiutano anche a non dimenticare lo spazzolino da denti.



fonte
 
Top
0 replies since 19/7/2011, 14:46   3 views
  Share