cosè il decoupage?

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON3  view post Posted on 14/1/2010, 12:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:






Dietro questa parola francese, che letteralmente significa semplicemente ritaglio, sta l'infinito mondo delle immagini e la piena libertà di usarle per decorare qualsiasi oggetto.
E' un'arte che affascina perché offre mille spunti, permette combinazioni infinite e consente di cimentarsi con progetti sempre più complessi.
Le origine del découpage sono da ricercare nella passione che, già nel Cinquecento, la nobiltà Europea dimostrò per la tecnica della laccatura cinese. Inizialmente il procedimento prevedeva l’incollaggio di stampe cinesi, che venivano successivamente colorate e protette con molti strati di sandracca, una particolare colla resinosa trasparente color paglierino . Nel secolo XIX quest’arte si diffuse anche tra il popolo ed ancora oggi si parla di découpage vittoriano intendendo l’applicazione di uccelli, fiori, angioletti e bambole sulla superficie di un oggetto.
Il découpage che facciamo oggi è in verità molto più facile ed è, ovviamente, una versione evoluta della moda seicentesca. Colle e vernici a base d’acqua e a rapida essiccazione, carte stampate in grande varietà, facilitano il lavoro e rendono accessibile a tutti questa tecnica che, nonostante gli anni, è sempre molto seguita. Negli ultimi tempi si è anzi evoluta come tecnica decorativa autonoma, raggiungendo livelli di perfezionamento che la portano ad essere considerata un’arte vera e propria.

 
Web   Top
0 replies since 14/1/2010, 12:47   17 views
  Share