come lavorare il vetro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2010, 13:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Materiali:

piatto in vetro;

tovagliolo di riso con magnolie Stamperia;

carta di riso nei colori bianco e ciclamino;

colore acrilico bianco, ciclamino;

primer;

vernice protettiva lucida;

colla;

pennelli , tampone spugna

La prima cosa da dire è che questo centratavola è lavorato "sottovetro" ovvero, dalla parte interna , per interderci, quella che poggia sul tavolo,con la tecnica del tovagliolo e carta di riso.

Le magnolie le ho ritagliate dal tovagliolo in carta di riso Stamperia, più resistente di quello tradizionale e, per questo motivo, molto adatto per i principianti. Ho incollato le immagini con la parte colorata rivolta verso il basso, ricordo che si lavora sul retro del piatto. A colla asciutta, ho ripreso il retro delle immagini con il pennello e il colore acrilico bianco, così da far risaltare meglio le decorazioni applicate.

A colore asciutto, ho incollato il primo strato di carta di riso bianca, precedemente fatta a pezzettini della grandezza di 4-5 cm: si mette un po' di colla sul retro del piatto, il pezzettino di carta di riso e ancora un po' di colla e si contiua così, sovrapponendo leggermente tra loro i vari pezzetti, sino a ricoprire completamente il retro del piatto. Ho lasciato asciugare bene la colla.

Ho incollato il secondo strato di carta di riso ciclamina, questa volta usando il foglio per intero e strappando delicatamente la parte in eccesso. A colla asciutta ho rifinito il bordo del piatto, passando la carta vetrata per eliminare eventuali eccessi di carta.

Ho protetto il retro del piatto con diverse mani di vernice protettiva lucida all'acqua, facendo asciugare bene tra una mano e l'altra.

Per rifinire il piatto, ho tamponato il bordo del piatto con il tampone spugna e il colore acrilico ciclamino, miscelato con un po' di primer e qualche goccia di vernice protettiva.

 
Web   Top
0 replies since 14/1/2010, 13:16   82 views
  Share