decoupage su ceramica o porcellana

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/1/2010, 22:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Decoupage su ceramica o porcellana
Preparazione della superficie:

Innanzitutto, prima di incollare i ritagli di carta dobbiamo occuparci del fondo. Abbiamo due possibilità:
possiamo scegliere di lasciare il fondo originale della porcellana o ceramica, che è bianco,
oppure dipingere il fondo a colori.

Nel primo caso, prima di procedere all'incollaggio consiglio di pulire bene la superficie con detersivo per piatti, strofinando eventualmente con la paglietta, in modo da sgrassare bene. E asciugate con un panno che non lasci pelucchi.

Nel secondo caso, se intendete dipingere il fondo, consiglio di utilizzare dei colori apposta per ceramica: ne esistono in commercio alcuni che non necessitano di cottura nei forni apposta, ma che possono essere asciugati nel normale forno di casa.

Incollaggio:

La decorazione a decoupage di un oggetto di ceramica o porcellana un po' impegnativa per diversi motivi:

Spesso gli oggetti di porcellana sono concavi ed hanno curvatura rispetto a più sezioni, ad esempio un piatto fondo presenta una sezione curva sia rispetto ad un piano di taglio perpendicolare al piatto stesso, sia rispetto ad un piano di taglio parallelo al piatto.
Una tazza cilindrica al contrario presenta una sezione curva solo rispetto ad un piano di taglio
Tazza Broccapiatto fondo

Il problema consiste nel fatto che il nostro ritaglio di carta ha una superficie piatta, mentre l'oggetto da decorare ha una superficie a diverse curvature.

Tutti sappiamo che se vogliamo rivestire un oggetto tridimensionale con un foglio di carta, che è bidimensionale, dobbiamo piegare la carta.

Di conseguenza incollando il ritaglio sulla superficie concava si formeranno delle piccole pieghe.

Per ovviare a questo inconveniente è necessario fare dei piccoli tagli perpendicolari al bordo della figura. Se si tratta di un fiore potremmo sfruttare le linee di contorno dei petali, in modo che questi tagli non si vedano.

Nella figura di dettaglio, i segni bianchi sono le linee di contorno dei petali, lungo le quali ho tagliato. In questo modo i lembi del ritaglio di carta si sovrappongono leggermente evitando che si formino le pieghe.
piatto di ceramica dettaglio

Un altro problema che si può presentare incollando sulla ceramica consiste nel fatto che la superficie è perfettamente liscia, non porosa, pertanto il ritaglio di carta tende a "pattinare" sullo strato di colla che avete steso sotto. Per ovviare a questo inconveniente conviene tenere la colla un po' meno diluita.

Se avete lasciato il fondo originale bianco, dopo aver fatto aderire il ritaglio di carta è necessario rimuovere gli eccessi di colla che si sono depositati sul bordo della figurina di carta. Per questa operazione si deve usare uno scottex bagnato e poi strizzato da tamponare sul ritaglio incollato, ma senza strofinare, per non portar via il tutto.

Vernice:

Quando la superficie è perfettamente asciutta potete procedere alla verniciatura. Per mantenere l'aspetto lucido della porcellana conviene usare una vernice lucida, la vernice all'acqua per palquet può andar bene, ma esistono in commercio delle vernici speciali che riescono a simulare l'effetto lucido della ceramica, e che in questo caso consiglio. Come per tutti i decoupage dovete dare diverse mani di vernice, facendo attenzione a non creare delle inestetiche gocciolone di vernice. Quando la quinta mano di vernice è asciutta potete scarteggiare leggermente usando carta vetrata di grana 400. Non usate lana d'acciaio, perchè sporca i colori di grigio. E poi ovviamente verniciate sopra ancora, procedendo così finchè il risultato non vi soddisfa: non si dovrebbero sentire i bordi delle figurine.

 
Web   Top
view post Posted on 5/2/2010, 23:37
Avatar


Group:
Member
Posts:
305,223
Location:
Emilia Romagna

Status:


:D
 
Web  Contacts  Top
1 replies since 19/1/2010, 22:17   45 views
  Share