pasta di mais

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2010, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Alcune persone mi hanno chiesto a posto del fimo cosa possono usare, io ho pensato alla pasta di mais che non è come la pasta di sale che teme l'umidità,ma una volta asciutta è impermeabile. quindi vi scrivo la ricetta.
ingredienti:
1 Bicchiere di amido di mais "maizena" (circa 150 gr.)
1 bicchiere di colla vinilica ( circa 250)
1 Cucchiao di limone
tegame anti aderente
1 cucchiaino di olio di vaselina
pellicola trasparente
carta da forno
cucchiaio di legno
Esecuzione
mettere il tutto in un tegame antiaderente,eliminare dal composto i grumi piu' grossolani e passate alla cottura su fornello a fiamma moderata mescolandone incessantemente il contenuto.
via via che la cottura procede, la miscela si rapprende, finche' la vedrete staccarsi dal ricepiente e formare una palla.
per verificare se la cottura è ulltimata afferrare un pezzo d'impasto e premerlo fra le dita;è pronto se risulta morbido al tatto eancora lievemente appiccicoso.
rovesciare l'impasto su su un foglio di pellicola da cucina a lasciarla evaporare un po dopo di averla spianata.
l'intera operazione dura pochi minuti.dopo averla lasciata evaporare manipolatela alcuni minuti e avvolgetela nella pellicola, nella quale la terrete fino al momento di lavorarla, prelevandone solo le piccole porzioni di volta in volta necessarie questo affinchè la pasta di mais non si indurisca rapidamente.
per ottenere variazini di tonalità significative è necessario ricorrere ad una colorazione della pasta.collocando un po colore nell'impasto manipolandolo con forza e amlgamare il tutto.
il colore nella pasta di mais si accentua con l'asciugatura, quindi attenzione a non caricare molto con le tinte.
la pasta con l'ascigature acqusta impermeabilità. buon lavoro

 
Web   Top
0 replies since 31/3/2010, 21:32   33 views
  Share