plaid punto riso

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/6/2010, 22:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Image and video hosting by TinyPic


Plaid a punto grana di riso

Dalla rivista Burda 01/2008
Misure: ca. 180 x 220 cm

Occorrente: filato di media grossezza (63% pura lana vergine, 37% poliacrilico, 100 g = ca. 185 m): ca. 4000 g marrone mélange; 1 ferro circolare n. 8, lungo 80 cm, 1 uncinetto n. 7.
Attenzione: lavorare tutte le parti del modello con il filato messo doppio.
Punto grana di riso: 1° ferro: 1 maglia diritta, 1 maglia rovescia, alternate. 2° ferro e ferri successivi: lavorare a diritto le maglie che si presentano a rovescio e lavorare a rovescio le maglie che si presentano a diritto.
Campione: 10 x 10 cm lavorati a punto grana di riso con i ferri n. 8 sono pari a 12,5 m. e 19 f.
Lavorazione: il plaid è formato da due rettangoli di 90 x 220 cm. Per ogni rettangolo avv. 114 m. con il ferro circolare e il filato messo doppio e lav. a p. grana di riso in ferri di andata e di ritorno. A 220 cm = 418 f. d’altezza totale intrecc. tutte le m. Lav. allo stesso modo anche il secondo rettangolo.
Confezione e rifinitura: stendere le due parti del plaid sopra una superficie piana, metterle in forma appuntandole, inumidirle e lasciarle asciugare. Congiungere i due rettangoli, cucendoli a punto materasso lungo un lato longitudinale, in modo che il margine di cucitura risulti molto stretto e piatto. Quindi, con l’uncinetto, eseguire lungo tutti i lati del plaid un giro di rifinitura a punto gambero = punti bassi lavorati da sinistra verso destra.

 
Web   Top
annabi
view post Posted on 2/6/2010, 06:31




E' un punto molto bello specie per una coperta :D
 
Top
view post Posted on 2/6/2010, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


si hai ragione io tanto tempo fa ho fatto una maglia a mio marito con il punto riso doppio pero' non so se lo conosci non me lo ricordo piu' me lo dovrei far rispiegare
 
Web   Top
annabi
view post Posted on 4/6/2010, 19:45




Guarda..io l'ho fatto una sola volta e non mi ricordo più niente :woot:
 
Top
view post Posted on 6/6/2010, 13:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


tra tutti e due siamo messe bene è!ahahahah
 
Web   Top
Gioielli28
view post Posted on 26/6/2012, 17:30




si mi piace tocca che riprendo ormai sono 2 anni che non faccio più maglia
 
Top
view post Posted on 26/6/2012, 22:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


anche questo sai fare? brava bisogna che metti qualche foto dei tuoi lavori
 
Web   Top
6 replies since 1/6/2010, 22:40   246 views
  Share