cosè il quilting?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2010, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Image and video hosting by TinyPic

Cos’è un Quilt?

La parola "Quilt" tradotta letteralmente dall’inglese vuol dire "trapunta". Questo termine è però da tempo improprio sia per i capolavori creati negli Stati Uniti all’epoca coloniale sia per quelli che vengono creati oggi in tutto il mondo.

image

Un Quilt è sempre formato da tre strati di stoffa:

La parte superiore chiamata anche Quilttop è formata da tanti pezzetti di stoffa cuciti assieme (Patchwork) o da applicazioni oppure da entrambi gli elementi risp. può anche essere formata da un unico pezzo di stoffa.

La parte intermedia (Batting) una volta era formata da lana o cotone che venivano sfilacciate prima di essere coperte dalla parte superiore e quindi imbastite. In alcuni vecchi quilt si possono talvolta vedere controluce i semi del cotone. Oggigiorno viene generalmente usata un’ovatta di polyester o un tessuto misto cotone/polyester.

La parte posteriore è formata di solito da un unico pezzo di stoffa oppure da una composizione di pezzi di stoffa (in qual caso si parla di Quilt Doubleface).

Il "quilting" cioè il trapuntare dei tre strati di stoffa con piccoli punti, usualmente veniva fatto esclusivamente a mano mentre oggi viene eseguito spesso a macchina e conferisce al quilt una dimensione plastica che provoca un contrasto al gioco dei colori della parte superiore.

 
Web   Top
view post Posted on 31/8/2010, 22:56
Avatar

È importante aggiungere più vita agli anni, non più anni alla vita.

Group:
Administrator
Posts:
71,482

Status:


cosa pagherei per averne una ...mi sono sempre piaciute ...anzi le adoro...sono bellissime
 
Web   Top
view post Posted on 31/8/2010, 23:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


hai ragione ma sara' difficilissimo crearle!
 
Web   Top
2 replies since 29/8/2010, 15:20   23 views
  Share