pasta fatta con la mollica di pane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2010, 23:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:





pasta fatta con mollica di pane.
I vantaggi? Si può preparare anche in piccole dosi, cosa impossibile con le altre paste, ha una superficie molto liscia, non teme umidità e può essere modellata anche in sfoglie sottilissime. E' perfetta per torte, dolci e pane che rende assolutamente simili agli originali. Si colora bene con gli acrilici.Utilizzo una fetta di pancarre' senza crosta (quello da tramezzini), fresco e sbriciolato, a cui aggiungo 2 o 3 cucchiaini di colla vinilica e qualche goccia di glicerina. Si lavora con le mani fino ad ottenere una pasta morbida e ben amalgamata (con queste dosi, si ottiene una pallina grossa come un'albicocca); le parti modellate si uniscono con qualche goccia di Vinavil e si asciugano all'aria.

Per una quantità superiore di pasta di mollica ecco la ricetta:
20 fette di pancarrè
una tazza di vinavil
2 cucchiai di polvere di ceramica
un cucchiaio di glicerina liquida
acqua

Eliminare la crosta di pane dal pancarrè e ridurre la parte interna in briciole piccolissime,potete usare anche un frullatore.
Amalgamare con qualche goccia d'acqua due cucchiai di polvere di ceramica fino a formare una pastella morbida che si aggiungerà,in una ciotola,alla mollica tritata.Aggiungete il cucchiaio di glicerina liquida e una tazza da caffè di vinavil.
Impastare il tutto lavorando a lungo con le mani sino a ottenere un impasto elastico e malleabile.Durante la lavorazione le mani si sporcano molto e la pasta rimane attaccata alle dita ma appena pronto l'impasto si stacca naturalmente.


Usare piccole parti di impasto man mano che servono e tenere la parte rimanente avvolta nella pellicola da cucina in modo che rimanga sempre morbida.

Se non la si usa tutta, è possibile mantenere a lungo l'impasto in frigorifero per usi successivi:basterà al momento dell'utilizzo,rimanipolare perchè torni malleabile.

La pasta di mollica asciuga all'aria (ci vuole molto tempo) o in forno a bassa temperatura (50°) per d

ue o tre ore a secondo delle dimensioni dell'oggetto.
 
Web   Top
0 replies since 5/9/2010, 23:01   140 views
  Share