le proprieta' del cumino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2010, 16:47
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


CUMINO

carum carvi

aromatizzante, facilita la digestione, ha azione antispasmodica a livello gastrico,
utile per, alitosi, aerofagia, meteorismo, monta lattea

CUMINO, carum carvi

Pianta della famiglia Apiaceae ( Umbrelliferae)

Parti usate i frutti

Componenti
I frutti di cumino, contengono un olio essenziale la cui frazione più importante è costituita da terpeni, come carvone e limonene

Attività
E' aromatizzante, apertiva, digestiva, antispasmodica, carminativa, antisettica.
Il Cumino, aiuta a stimolare l'appetito, a facilitare la digestione, a sedare le gastralgie nervose, a combattere alitosi, aerofagia e meteorismo, a incrementare la montata lattea.

Cumino
Il Cumino, svolge una significativa azione regolatrice della funzionalità gastrointestinale. stimola la secrezione gastrica, facilita la digestione, ed ha una azione antispasmodica, elimina i gas intestinali, utile nelle coliche e crampi addominali, anche di origine nervosa.
I frutti del Cumino hanno la proprietà di stimolare l'appetito, facilitare i processi digestivi, eliminare i gas intestinali, esercitando contemporaneamente una leggera azione antisettica sul tubo digerente. Il Cumino ha inoltre la proprietà di sedare le coliche e i crampi intestinali. Viene infine usato tradizionalmente per aumentare la secrezione lattea delle nutrici.

Il Cumino, tradizionalmente è sfruttato come aromtizzante dei cibi e nella preparazione di liquori digestivi, nella medicina popolare viene usato per aumentare la secrezione lattea nelle nutrici, sedare i dolori mestruali, come blando diuretico e antisettico delle vie urinarie, come espettorante e, vista la sua scarsa tossicità, per attenuare i disturbi digestivi nei bambini.

USO ESTERNO
Per uso esterno il Cumino, ricco di oli essenziali, ha la proprietà di stimolare la circolazione periferica e di esercitare una azione disinfettante sulle mucose e sull'epidermide. I frutti si usano per purificare l'alito e la bocca.

 
Web   Top
0 replies since 9/9/2010, 16:47   5 views
  Share