alcuni consigli per pulire rispettando l'ambiente

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2010, 22:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:




PULIRE ECOLOGICO.


I risultati sono davvero soddisfacenti e i prodotti da utilizzare sono economici e facilmente acquistabili al supermercato:

Bicarbonato di sodio. Lucida, assorbe gli odori, pulisce, disinfetta: può essere utilizzato per l’igiene personale, la pulizia del bagno, della cucina, del salotto e per ogni altro angolo della casa.
Succo di limone: utile per smacchiare, deodorare e detergere la maggior parte delle superfici.
Aceto bianco: oltre ad eliminare gli odori e ad avere proprietà disinfettanti, l’aceto bianco è utile per sciogliere l’unto.
Istruzioni per pulire in modo efficace ed ecologico con il bicarbonato, il succo di limone e l’aceto bianco.

In bagno e in cucina: del bicarbonato di sodio su un panno umido può essere utilizzato per pulire piastrelle, superfici in ceramica, lavandini e ripiani vari. Il bicarbonato utilizzato in questo modo è l’ideale anche per pulire il frigorifero o il congelatore dalle incrostazioni di cibo eliminando i cattivi odori.
Tappeti e moquette: la polvere del bicarbonato è l’ideale anche per eliminare i cattivi odori di tappeti e delle moquette. In tal caso, bisogna cospargere il tappeto o la moquette con la polvere di bicarbonato e lasciarla agire per almeno 24 ore prima di passare l’aspirapolvere.
Finestre: un modo ecologico per pulire le finestre è utilizzare una soluzione di acqua e aceto bianco. In particolare, in ogni litro d’acqua va diluito mezzo bicchiere di aceto. Se le finestre sono molto sporche si può utilizzare l’acqua calda e per renderle brillanti si può utilizzare della carta di giornale bagnata di aceto bianco.
Smacchiare: se si ha la necessità di togliere piccole macchie dal bucato, lo si può lasciare in ammollo dalla sera alla mattina successiva in un secchio d’acqua nel quale è stato diluito un bicchiere di succo di limone.
Il succo di limone diluito può essere utilizzato anche per pulire gli oggetti in rame o d’argento, le superfici d’alluminio e di ceramica.
L’avorio, invece, può essere pulito diluendo del succo di limone nel latte tiepido; mentre bicarbonato e succo di limone sono l’ideale per pulire anche la piastra del ferro da stiro.


Come Pulire il Tuo Bagno in Modo Ecologico

Farti da sola il tuo detergente per il bagno è un modo assolutamente economico di rispettare l’ambiente e la tua salute!. Dalla crema abrasiva allo spray, puoi facilmente farti da sola il tuo detergente. Ecco alcune idee:

* Scrub delicato al Limone

In un contenitore di vetro, miscela: 1/4 di tazza di borace, 1 tazza di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio di sapone liquido biodegradabile. Aggiungi acqua e mescola fino a farne una consistenza cremosa. Mescola insieme anche 10 gocce di olio essenziale di limone. Puoi anche usare l’olio di menta peperita, oppure entrambi. Usa questa miscela su vasche da bagno, lavabi, ecc…

* Spray Anti-batterico

In 1 flacone spray, miscela 1/2 tazza di aceto bianco, 3 tazze d’acqua, 10 gocce di estratto di semi di pompelmo (disponibile nei negozi di prodotti naturali), o olio tea tree, 1 cucchiaino di sapone liquido biodegradabile, e 10-20 gocce di olio essenziale di lavanda o limone. Spruzzalo sui sanitari e su tutte le superfici liscie.

•ACETO BIANCO
L’aceto bianco è un potente anti-fungo ed è anche un killer di germi! Lo puoi spruzzare direttamente sopra le macchie di muffa e sporco nel tuo bagno, lascialo riposare per 15-20 minuti, poi strofina e sciacqua (per aumentare il potere di pulizia usa anche lo Scrub delicato al Limone!).

L’aceto bianco inoltre si libera delle macchie di calcare e incrostazioni. Questo è il motivo per cui viene usato per pulire le macchine per il caffè.

Pulisci il water con aceto e bicarbonato. Versa 1 tazza circa di bicarbonato dentro il water, seguita da 2 tazze di aceto bianco. Dopo che il “frizzo” comincia a diminuire, lava fregando con lo spazzolone.

•OLIO TEA TREE
L’ olio Tea Tree è un potente anti-fungo ed è disponibile in molte farmacie ed erboristerie. Aggiungi circa 5 gocce di questo olio in 1 tazza di aceto bianco e spruzzalo sulle macchie.

Per prevenire incrostazioni e il ritorno delle macchie, spruzza la tua doccia o la tua vasca con una mistura di 1 parte di aceto bianco e 2 di acqua, alla quale devi aggiungere 10-20 gocce di olio tea tree. Scuoti bene prima di spruzzare.

•DETERGENTI ECOLOGICI
Se il fai-da-te ecologico non fa per te, in commercio c’è una grande varietà di prodotti di pulizia ecologici disponibili. Infatti, a mano a mano che cresce la consapevolezza sugli ingredienti dannosi presenti nei detergenti commerciali, le ditte si stanno gradatamente adattando a questa “esigenza”.

Quando devi comprare un detergente dai sempre un’occhiata agli ingredienti ed assicurati che siano liberi da candeggina con cloro, parabeni, e altre sostanze con nomi che sembrano geroglifici!.

Un’altra piccola nota per pulire il bagno in modo ancora più amico dell’ambiente: usa stracci riutilizzabili, lavabili e spazzole per fregare, piuttosto che scottex o rotoloni di carta.

PULIRE LA VASCA DA BAGNO IN MODO ECOLOGICO

DIFFICOLTA' Occorrente
Sapone di marsiglia
Acqua tiepida
Una spugna con un lato abrasivo (di quelle tradizionali per lavare i piatti, di solito gialle con lato verde)
1Naturalmente questo sistema è valido non solo per pulire la vasca ma anche il lavabo e gli altri sanitari.
Se la si pulisce in modo regolare, non è neanche necessario ricorrere ai prodotti anticalcare, perché il calcare non ha il tempo di formarsi. Il sistema comunque è molto semplice e pratico e vedrai che ti troverai bene anche tu.

2Prendi la spugna e inumidiscila con l'acqua tiepida. Strofinala sopra il sapone di marsiglia, in modo che la parte che "gratta" ne venga ricoperta con un leggero strato. Strofina così tutta la superficie della tua vasca, rubinetti compresi, in modo leggero per non graffiarli. Se necessario, durante l'operazione, sciacqua la spugna e ripassala sopra il sapone.

3Quando hai finito di passare tutta la superficie, sciacqua bene in modo da far andar via tutta la schiuma che si è formata. Se vedi che c'è ancora qualche segno di sporco, ripeti l'operazione. Alla fine, per un tocco in più, prendi uno straccio di cotone e usalo per asciugare la superficie. In questo modo sarà più lucida e non si vedranno subito quegli antiestetici segni delle gocce asciugate sulla superficie.
PULIZIE IN CASA CON L’ACETO

* Le finestre, i lampadari e gli oggetti di vetro possono essere lavati con acqua ed aceto. Vanno poi sciacquati con acqua pura ed asciugati. In questo modo si tolgono le tracce di mosche ed insetti vari. Il procedimento è indicato anche per far risplendere le lenti degli occhiali;
* Qualche goccia di aceto su un panno inumidito aiutano a togliere la ruggine, a lucidare il rame e a sgrassare e deodorare le pentole. Per il rame e l’ottone conviene unire l’aceto al sale grosso che dovrà essere solo inumidito.
* Ho letto che per pulire il legno laccato ci si deve passare sopra uno straccio imbevuto di acqua tiepida e aceto,seguendo la venatura del legno e poi ripassare con uno straccio morbido e asciutto. Per lucidare i mobili di legno non verniciato unire aceto ed olio in parti uguali e, seguendo sempre le venature del legno, ripassare con uno straccio
* Io con acqua ed aceto lavo regolarmente anche il frigorifero.
* Per la cabina della doccia, invece di un panno morbido, uso una sugna di quelle con un lato ruvido, imbevuta di aceto. Poi sciacquo ed asciugo con attenzione.
* Per deodorare o sbloccare lo scarico del lavandino è sufficiente versarci dell’aceto una volta la settimana

PULIZIA DEI TESSUTI

* Per dare nuova luce a tappeti e moquette basta passare l’aspirapolvere e poi uno straccio imbevuto di aceto bianco, seguendo il verso del pelo. Non sfregare troppo perché si rischia di rovinare il tessuto. Questo trattamento è un ottimo sistema antitarme.
* L’aceto elimina le macchi più ostinate. Si devono tamponare con l’aceto e queste spariscono. Se la camicia è macchiata di deodorante, si deve immergere in acqua ed aceto prima di procedere con il consueto lavaggio.
* Per togliere le macchie grasse dalla pelle scamosciata basta strofinare la zona interessata.
* Per rendere più vivaci i colori dei tessuti è sufficiente aggiungere all’acqua dell’ultimo risciacquo una tazza di aceto. Questo impedirà ai colori di stingere.

USI DELL’ACETO PER FIORI E PIANTE

* Con l’aceto si possono estirpare le erbacce sul vialetto o il passo carraio della propria abitazione.
* Per aumentare l’acidità della terra nelle zone caratterizzate da acqua dura.
* Per far respirare meglio le piante ed i fiori in vaso, si deve lavare l’esterno dei vasi i terracotta con acqua tiepida ed aceto. Dopo averli sciacquati, i pori della terracotta saranno liberi e renderanno più facile la ‘respirazione’ delle radici delle piante.
* 2 cucchiai di aceto e 2 di zucchero, sciolti nell’acqua, favoriscono la durata dei fiori recisi.
* Contro le formiche l’aceto spruzzato nelle zone da loro preferite, è un ottimo rimedio.

ANTIODORANTE

* Per togliere l’odore in una stanza verniciata di fresco basta mettere uno o più contenitori pieni di aceto
* Se il vostro cane puzza come il mio, si deve strofinargli l’aceto sul pelo e poi risciacquarlo con acqua pura

PER SBIANCARE LE TENDE.


Per ritrovare il candore delle tende, lavarle e poi lasciarle a bagno in acqua (almeno 5 litri) in cui
sia disciolta una bustina di lievito in polvere.

Sbiancare la lana ingiallita
Per sbiancare la lana ingiallita immergetela in acqua e candeggina oppure lasciatela in un bagno di acqua e succo di limone per una giornata, poi aggiungete acqua ossigenata a 20 volumi (un cucchiaio ogni due litri d'acqua), infine sciacquate bene.



Un altro metodo consiste nell 'immergerla nel latte freddo per circa trenta minuti, per poi procedere al lavaggio.

Macchie di caffè su lino, cotone, lana, seta, velluto, tappeti
su lino, cotone, lana e seta:

quando la macchia è fresca bagnate leggermente con acqua fredda prima di lavare in acqua tiepida e sapone. Se il tessuto non è colorato le macchie si possono eliminare con acqua ossigenata a 10 volumi. Sciaquare poi molto bene.



su velluto:

tamponare con acqua minerale al più presto, poi, senza appoggiare il tessuto, trattatelo dal rovescio con il ferro a vapore per risollevarlo.



sui tappeti:

scolorite la macchia con glicerina, poi sfregate delicatamente con acqua calda e qualche goccia di ammoniaca


Su cotone, lana, seta, viscosa e sintetici:

Rimuovere lo strato cospargendolo di sale fine e scuotere il tessuto dopo pochi minuti. Tamponare con trielina e lavare come di consueto.

Macchie di inchiostro sulle piastrelle del pavimento
Potete rimuovere l'inchiostro fatto cadere sul pavimento coprendo immediatamente la macchia di bicarbonato.

Lasciate agire per dieci minuti, poi rimuovete la polvere macchiata e lavate il pavimento con acqua bollente in cui avrete versato altro bicarbonato.

Macchie di cioccolato solido o liquido, salsa, lucido da scarpe su tappeti
1. Tamponate l’eccesso di umidità. Passate sulla macchia una spugna imbevuta d’acqua tiepida, togliendo il più possibile del liquido versato.

2. Sciogliete una tazzina di Shampoo per tappeti privo di sapone o detersivo in quattro tazzine d’acqua tiepida e sfregate bene la zona macchiata.

3. Sciacquare accuratamente con acqua pulita tiepida. Tamponate asciugando completamente.


Pulizia dei mobili
I mobili di legno troveranno nuovo splendore passandoli con uno straccio imbevuto con olio di lino e alcool.

I mobili verniciati e le porte si possono passare con acqua e aceto bianco.

Pulizia delle tende
Le tende vanno prima lavate senza detersivo e successivamente, nel secondo lavaggio, fa miracoli l'aggiunta di mezzo bicchiere di ammoniaca al detersivo specifico: l'acqua del lavaggio non deve superare i 30°C.

Se il tessuto è troppo delicato per un lavaggio in lavatrice, si può riporre la tenda in una vecchia federa.

Aggiungi commento

Togliere la ruggine dai mobili in metallo
Per togliere la ruggine dai mobili di metallo, o da inserti di questo materiale in quelli di legno, è sufficiente strofinare bene con della trementina.

Commenti (2)

Pulizia dei balconi
Per togliere le macchie di smog dai balconi serve sale fino appena inumidito. Versare questo impasto sulla zona macchiata e rimuoverlo con una scopa di saggina.

Aggiungi commento

Graffi sui mobili in legno
Nei mobili in legno i graffi leggeri e le sbucciature possono essere tolti con della tintura di iodio diluita in acqua distillata, oppure, se la superficie è lucida, con della vernicetta da scarpe color marrone (e/o "testa di moro" miscelata con altra di colore più chiaro al fine di avvicinarsi alla tonalità giusta) facendola brillare poi con "olio di gomiti" e un panno di lana tiepido.

Fessure più profonde si stuccano riempiendole di cera d'api. Lustrate il tutto accuratamente, come sopra descritto.

Pulizia degli armadietti della cucina e cappa di aspirazione
Gli armadietti della cucina vanno puliti con acqua e ammoniaca. Stesso rimedio vale anche per la pulizia della cappa di aspirazione.

Aggiungi commento

Pulizia delle piastrelle del bagno
Le piastrelle del bagno che hanno di sicuro un velo di calcare, verranno lucidissimese farete così: lavatele col vostro solito detergente e lasciate che asciughino un po', quindi spruzzatele con abbondante aceto e strofinate poi sciacquatele con un panno umido e asciugatele.
Macchie di cera sui mobili
La cera si toglie via con una lametta da barba, facendo attenzione a levarne il più possibile senza raschiare la superficie.

Si lascia sopra il residuo un foglio di carta assorbente tenuto fermo da un pentolino di acqua tiepida.

Quando la cera rimasta è completamente sciolta viene assorbita dalla carta. Ciò che rimane si toglie con "acqua di crusca tiepida", cioè una manciata di crusca fatta bollire in mezzo litro d'acqua e poi filtrata. Una generosa passata con una pezza di lana conclude l'operazione.

Aggiungi commento

Lucidatura dei mobili in legno
Per la lucidatura dei mobili in legno si uniscano in parti uguali dell 'olio di semi di lino cotto, trementina e aceto bianco; passate la miscela sulle superfici con l'aiuto di un panno di lana.

 
Web   Top
0 replies since 11/9/2010, 22:19   389 views
  Share