il pepe di cayenna

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2010, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Pepe di cayenna: semplice spezia o medicina?
By Melanie Grimes
Il pepe di cayenna, o peperoncino di cayenna, è usato in tutto il mondo come condimento e compare in vari piatti regionali come il jambalaya, il chili, il pollo Szechuan, il pad Thai, e le costolette grigliate. La cayenna oltre ad aggiungere aroma e sapore al pasto è stata usata come medicina in molte culture.

L'uso antico della cayenna ci riporta alla Grecia, alla Cina e al Medio Oriente. E' uno stimolante per il flusso sanguigno, aumenta l'azione delle membrane mucose, cura il dolore ai muscoli, pulisce il corpo e fa parte del repertorio omeopatico conosciuto come rimedio per i dolori acuti e cronici.

Capsicum annuum è il nome greco per il pepe di cayenna, il cui nome significa "mordere". E' un membro della famiglia delle piante Solanacea, che include pomodori, patate ed erba morella. Il pepe di cayenna è originario del Sud America e delle indie Occidentali. Colombo ha fatto queste scoperte in India, e la polvere era popolare lungo le vie delle spezie (i seme della pianta viene seccato e poi polverizzato per l'uso).

Tra le caratteristiche della cayenna figura quella di stimolare la circolazione e di legare insieme i tessuti. A causa di queste qualità, è spesso usato nelle terapie erboristiche che richiedono un aumento della circolazione del sangue. Viene utilizzato anche nei programmi di disintossicazione. Poiché la cayenna è uno stimolante, può tenere una persona sveglia e prevenire dallo stordimento.

Poiché la maggior parte della famiglia del pepe ha degli effetti irritanti sul tratto digestivo, le persone che hanno uno stomaco delicato e facilmente irritabile, o soffrono di ulcere allo stomaco non dovrebbero usare il pepe nero come condimento. Il pepe di cayenna, o peperoncino di cayenna, stimola la produzione dei succhi digestivi, ma l'uso della cayenna è guaritore per i tessuti dello stomaco e per altri organi di digestione. Ecco perché il suo uso nei cibi, oltre ad aggiungere sapore cura i tessuti infiammati.

Gli omeopati usano la cayennaper curare la depressione e la fiacchezza dele membrane mucose. Conosciuta nella letteratura omeopatica come Capsicum, il "quadro mentale" di una persona che necessita di una cura costituzionale con il Capsicum è quello di una persona melanconica colpita da "nostalgia." Dal punto di vista clinico, la cayenna è usata per curare infiammazioni come l'uretrite cronica, la colite, la gastrite, la mastite e le emorroidi.

La cayenna è stata usata anche per curare i postumi degli eccessi alcolici. Altri usi includono il maldidenti, l'asma, la bronchite e la febbre.

Per ridurre il dolore causato dall'infiammazione, la cayenna è una delle erbe migliori disponibili. In particolare, nel caso di gonfiore dei tessuti o di distorsioni. Inoltre, data la sua capacità di migliorare il flusso sanguigno, la cayenna è usata dagli erboristi per curare il dolore ai muscoli e alle articolazioni e anche per accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati. L'aumento del flusso sanguigno fornisce una fonte di sostanze nutrienti guaritrici ai tessuti, e il sangue porta via le tossine dalle zone danneggiate o ferite.

Un'amica di mia nonna danzava per con Ziegfield Follies. Sosteneva che un miscuglio a base di cayenna era frequentemente usato dai danzatori per curare i muscoli stanchi o indolenziti. Ecco la ricetta:

Aggiungete un cucchiaino di polvere di cayenna a mezza tazza di aceto di mele e mettete il composto sul fuoco finché non diventa una crema. Applicate la crema sull'articolazione o il muscolo leso, ricoprite con un panno, stendetevi e riposate. La pomata riduce il gonfiore e accelera la guarigione dei tessuti lesi.

La limonata di cayenna è un rimedio fatto in casa per i raffreddori e l'influenza. E' particolarmente utile per ridurre il flusso di muco. Per farla, spremete il succo di mezzo limone in un bicchiere d'acqua e aggiungete un tocco di cayenna. Addolcite con zucchero d'acero o miele.

Alimento o medicina? La cayenna guarisce il corpo e stimola il gusto.

 
Web   Top
0 replies since 20/9/2010, 22:08   29 views
  Share