Agave

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 20/10/2010, 07:41




Generalità: questa specie di piante grasse è una delle più numerose e dalle caratteristiche più svariate (raggruppa oltre 300 varietà) . Il fusto generalmente è molto corto e le foglie partono numerose fin dalla base. Una caratteristica delle foglie è quella di essere molto carnose e tozze. L'apparato radicale è composto da un fascio di radici molto compatto, formato da fini capillari molto lunghi, che consentono alla pianta di raggiungere l'acqua anche molto in profondità.



La pianta è perenne e presenta delle spine legnose sul
bordo e sull'apice della foglia. Come gran parte delle piante grasse anche l'agave produce un infiorescenza, che si sviluppa sull' apice di uno stelo che parte dal centro (può raggiungere anche i dieci metri d'altezza).



La fioritura: solitamente si sviluppa nei mesi estivi. La pianta prima di fiorire deve raggiungere lo stato di maturità (il che richiede parecchi anni). Queste piante una volta fiorite muoiono, ma si generano altre piante tramite il fiore o i polloni.



Esposizione: questa pianta è originaria delle zone desertiche dell'America, ma è assai presente anche sul territorio Italiano, nelle zone più temperate del meridione.



Al nord queste piante devono essere riparate in serre o sotto verande, con temperature non inferiori ai cinque gradi . Oltre alle temperature basse la pianta soffre molto il ristagno idrico, mentre sopporta bene lunghi periodi di siccità.

 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 09:48

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


qui in sicilia se ne vedono tantissime! :)

soprattutto come la prima immagine, in alto... ^_^

non sapevo che si chiamasse così... ;)
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 14:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


neanche io sapevo che si chiamava così
 
Web   Top
view post Posted on 20/10/2010, 17:58

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


eh eh, insomma, andiamo bene! :D :D

la prossima volta che vedo una pianta, per prima cosa le chiedo, gentilmente, di presentarsi... :36_12_6.gif:
 
Top
view post Posted on 20/10/2010, 18:28
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


:36_12_6.gif: :36_12_6.gif: io penso che in sicilia ci siano tanti tipi di piante grasse perchè fa tanto caldo, adesso comè il tempo li?
 
Web   Top
view post Posted on 21/10/2010, 10:53

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


sì, in sicilia le piante grasse non mancano, qui è tutto in misura più abbondante... :D :D

per fare caldo fa caldo, però in questi giorni il freddo comincia a farsi sentire, io da qualche giorno devo andare a letto con la coperta, non mi basta più il lenzuolo! :o:

almeno così è a trapani, poi altrove nell'isola non so....l'altra sera uscendo in città ho dovuto rimettere anche il mio giubbotto, che in estate avevo smesso, perchè c'era un freddo cane... :che freddo:
 
Top
view post Posted on 21/10/2010, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


io è da un pezzo che ho messo la trapunta!
 
Web   Top
6 replies since 20/10/2010, 07:41   63 views
  Share