albero di natalein pasta di mais, spiegazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2010, 00:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


image

* 1 panetto di pasta di mais color naturale
* acrilici colorati (verde, giallo, rosso, blu)
* gel glitter dorato
* stampini per biscotti con forme natalizie
* carta forno
* stuzzicandenti
* spago

Istruzioni
Difficoltà

1.
Per prima cosa devi colorare la pasta di mais. Prendi il panetto e dividilo in tanti pezzi uguali, quanti colori ti serviranno. Per colorare la pasta ti basterà prendere un pezzo di pasta, metterci dentro con uno stuzzicadenti un pochino di acrilico colorato e impastarlo fino a quando il colore non risulta omogeneo.
Ricordati che la pasta di mais asciugandosi fa scurire il colore, per cui fai un tono più chiaro del colore che vorresti.
Conserva i pezzi di pasta colorati dentro un po' di pellicola trasparente per far sì che non secchino all'aria.
2.
Prendi un pezzo di pasta colorata e mettilo su un foglio di carta forno, metti sopra un altro foglio di carta forno e passaci sopra con un mattarello o una bottiglia di vetro, per stendere la pasta. Quando hai steso la sfoglia dell'altezza che vuoi prendi gli stampini per biscotti e inizia a tagliare le forme. Quando hai finito di fare le forme prendi la sfoglia da un angolo e piano piano alzala dal foglio di carta forno, vedrai che rimarranno sulla carta forno le formine da te tagliate.
Con molta delicatezza stacca le forme una alla volta e sistemale su un secondo foglio di carta forno.
3.
Prendi lo stuzzicadenti e spezzalo a metà. In ogni formina pratica un foro con lo stuzzicadenti e lascialo dentro, in questo modo il buco non si chiuderà mentre la pasta secca.
Lascia riposare le formine per una notte intera, in modo che possano asciugare e che tu possa maneggiarle senza lasciare sulla pasta antiestetiche impronte digitali.
4.
Il giorno dopo prendi le formine, ruotando leggermente togli la metà di stuzzicadenti e decorale.
Puoi decidere di fare decorazioni in pasta di mais oppure con i colori acrilici.
Per esempio sulle formine ad alberello puoi decidere di fare delle palline con la pasta di mais di un altro colore, oppure decidere di dipingere i particolari.
Sulla formina a stella cometa puoi ripassare i bordi con il gel glitter dorato.
Lascia asciugare il tuo lavoro per due giorni.
5.
Passati altri due giorni le tue formine saranno completamente asciutte e potrai mettere i cordini per appenderle all'albero.
Prendi un pezzetto di spago, fanne passare un capo dentro il buco fatto con lo stuzzicadenti, ricongiungilo con l'altro capo e fai un nodino, che poi farai scivolare sul retro della formina, all'altezza del buco.
Ora decora con le tue creazioni il tuo albero di Natale.

 
Web   Top
0 replies since 21/11/2010, 00:27   188 views
  Share