Dizygotheca elegantissima

« Older   Newer »
  Share  
luis1005
view post Posted on 26/12/2010, 20:05




Generalità: questa pianta, spesso chiamata anche schefflera elegantissima o aralia elegantissima, è in natura un grosso arbusto, o piccolo albero, sempreverde, originario dell'Australia e delle isole limitrofe.



In natura raggiunge alcuni metri di altezza, mentre in contenitore si mantiene entro i 150-200 cm di altezza, avendo inoltre crescita abbastanza lenta. Ha portamento eretto, con chioma leggermente tondeggiante; i fusti sono flessibili ma eretti, di colore verde, spesso maculati; le foglie sono palmate, composte, costituite da 7-10 foglie allungate, simili a dita, con margine lobato. Coltivata in vaso in genere non fiorisce, ma questa pianta gode di un grande successo per il colore delle sue foglie, che sono verde-marrone, molto scure, quasi nere.



Esposizione: si coltiva in luogo semiombreggiato, o anche completamente ombreggiato, al riparo dai raggi diretti del sole; durante le stagioni calde si può portare all'aperto, ma con l'arrivo dell'autunno va posta in casa, ad una temperatura minima vicina ai 18°C.




Annaffiature: da marzo ad ottobre annaffiare regolarmente, avendo cura di lasciare asciugare leggermente il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; in inverno annaffiare sporadicamente, bagnando periodicamente il substrato. Durante tutto l'anno è consigliabile vaporizzare le foglie con acqua demineralizzata, per aumentare l'umidità ambientale.



Terreno: la dizygotheca preferisce terreni ricchi, torbosi, leggermente acidi; si può preparare un substrato ideale miscelando del buon terriccio universale con poca torba di sfagno e cortecce sminuzzate. Queste piante non crescono molto rapidamente, quindi possono rimanere nello stesso contenitore per alcuni anni, senza necessitare idi rinvaso.

Moltiplicazione: in primavera è possibile praticare talee, prelevandole dai rami dell'anno precedente; per far meglio attecchire le talee è bene tagliare le foglie alla base e dimezzare quelle nella parte alta del rametto.

Parassiti e malattie: queste piante vengono spesso attaccate dalla cocciniglia.

 
Top
0 replies since 26/12/2010, 20:05   16 views
  Share