Torta di mele e ricotta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 23:08
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
58,399

Status:


Torta di mele e ricotta,
un dolce cremoso per il risveglio



image



Di torte di mele ne esistono diverse varianti, con o senza amaretti, noci, frutta secca in generale, e potrei continuare all'infinito. La torta di mele e ricotta, che poi é la torta che vi propongo oggi, é un dolce buonissimo che rimane umido grazie sia alla presenza della ricotta, che, come ben sappiamo conferisce morbidezza, che alla grande quantitá di mele, ne occorrono almeno 5. Infine, contenendo poca farina rispetto alla dose complessiva degli ingredienti, rimane compatta e quasi cremosa. Una torta di mele nella quale sono proprio le mele ad essere protagoniste in maniera consistente. La torta di mele e ricotta é il dolce perfetto per la colazione, ma puó essere consumata in qualsiasi momento, anche come merenda. Qualche possibile variante? Aggiungete all'impasto degli amaretti sbriciolati, o delle gocce di gioccolato, o spennellate la torta a fine cottura con della marmellata del gusto preferito (io consiglio quella di albicocche o di arance).





TORTA DI MELE E RICOTTA



250 gr. ricotta | 2 uova | 100 gr. zucchero | 50 gr. farina | 1 cucchiaino lievito vanigliato | 1 pizzico sale | 5-6 mele | q.b. cannella

Sbattere insieme le uova con lo zucchero, aggiungere la ricotta e amalgamare bene.
Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il sale e, a piacere, la cannella.
Sbucciare le mele fini fini e aggiungerle via via che sono tagliate all'impasto. Lasciare da parte una mela per decorare il fondo della tortiera.l'impasto dovrà coprire leggermente le mele.
Imburrare il fondo di una tortiera e zuccherarlo. Disporre sopra le mele a decorazione, versare l'impasto preparato, pareggiare un po' aiutandosi con l'aiuo di un cucchiaio.
Infornare a 180° per un'ora circa.


Non so per voi, ma trovo che le torte di mele in generale costituiscano il dolce piú classico e rassicurante che esista. Quando sono giú per qualsivoglia motivo, spesso mi ritrovo, quasi senza accorgermene, a prepararne una.

FONTE : www.gingerandtomato.com/ricette-dol...r-il-risveglio/
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 10:11

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


mele e ricotta stanno benissimo insieme, secondo me! : serenata:
 
Top
1 replies since 4/2/2011, 23:08   77 views
  Share