Calcolare l'età di cani e gatti: Tabelle

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/2/2011, 19:30
Avatar

Millennium Member

Group:
Member
Posts:
151,760
Location:
bologna

Status:


Sarà perché la paura di perderli incombe sempre su di noi oppure per semplice curiosità ma c’è un momento di quella vita che condividiamo con i nostri amici animali in cui ci chiediamo: ma quanti anni ha il mio amico a quattro zampe? Se proviamo a chiedere in giro la risposta che ci ritorna immediatamente è questa: “Un anno di uomo vale sette anni per un cane, nove per i gatti”. Ma, sarà vero?
Già il buon senso ci mette in guardia da queste credenze popolari, se infatti ci affidiamo alla logica e proviamo a fare un parallelismo tra uomo e cane (o gatto), tenendo in mente l’evoluzioni d’entrambe le specie, risulta davvero improbabile, anzi impossibile, che un uomo o una donna riesca, in proporzione, a compiere le cose che fa un gatto o un cane nel primo anno di vita. Nessun uomo o donna potrebbe compiere le prodezze fisiche che riescono a compiere in quel breve arco temporale i nostri meravigliosi amici, né tanto meno potrebbero raggiungere la loro maturità fisica. Entrambe le specie infatti già nel primo anno di vita arrivano alla piena maturità sessuale e sono in grado di riprodursi, cacciare e difendersi da soli, tutte cose che di certo non può fare l’essere umano a soli sette anni, o nove nel caso dei gatti. Naturalmente il ritardo con il quale il genere umano perviene alla maturità pisco/fisica non costituisce un handicap, anzi, il protrarsi di tale traguardo nasce in ragione di quelle prerogative, molto più importanti, che la natura concede all’uomo. Allora quali sono i giusti criteri, e come si calcola l’età di cani e gatti?
Navigando su Internet ho recuperato i giusti parametri, rappresentati in tabelle, per capire come attribuire un’età a cani e gatti, leggendole vi accorgerete che le differenze con la tradizione popolare sono davvero considerevoli.


image

image






qui
 
Web   Top
view post Posted on 25/2/2011, 11:19

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


bellissima questa aggiunta, marisa, complimenti! ^_^

allora, non possiamo far altro che augurare, a tutti i cani e gatti del mondo, di raggiungere (in salute), il quattordicesimo anno della loro vita! :giochiamo:
 
Top
lacasadelsole
view post Posted on 25/2/2011, 16:58




una delle mie gatte...ha 16 anni......

 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 18:52
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


allora i miei cani uno ne ha 69 secondo questa tabella e l'altra 29
 
Web   Top
view post Posted on 26/2/2011, 10:37

un attimo c'è, l'attimo dopo non c'è più...

Group:
Member
Posts:
14,326

Status:


si levano 40 anni! :D

se fossero persone, diremmo che sono nonno e nipote :)
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 14:29
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


si hai ragione! :D ma sono solo compagne!
 
Web   Top
5 replies since 24/2/2011, 19:30   86 views
  Share