Barriera corallina: in Australia un tesoro da proteggere

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 26/2/2011, 10:00




Barriera corallina: in Australia un tesoro da proteggere



La Grande Barriera Corallina australiana è la più estesa formazione di rocce e coralli che si trova al mondo. Ammirarla anche solo dall'alto è uno spettacolo unico. Si tratta di un ambiente marino tipico dei luoghi in cui fa davvero caldo ed in particolare delle zone tropicali. La barriera corallina ha dato origine ad isole e lagune situate anche in mari molto profondi e sono l'habitat naturale di tantissime specie di pesci.



Facendo delle immersioni è possibile ammirare più da vicino la bellezza del mondo che si nasconde sotto il pelo dell'acqua, ammirare le formazioni rocciose che diventano via via più grandi grazie al deposito degli scheletri dei coralli. Si avrà anche la possibilità di scorgere tanti bellissimi pesci colorati che nuotano nelle immediate vicinanze.




Osservando la barriera corallina, emerge subito che all'interno di un mare profondo di un blu intenso, si trovano delle zone molto più chiare, a segnalare una minore profondità. Com'è possibile questo? E' proprio l'azione delle barriere coralline che innalzano il fondale e anche le coste che vengono riempite di finissima sabbia bianca.



Vista dal satellite, la grande barriera corallina che affianca le coste dell'Australia si mostra in tutta la sua estensione: ben 2200 km di lunghezza che racchiudono 900 isole. Numeri molto grandi ed importanti per un paradiso che rischia però di scomparire completamente.





Anche la barriera corallina può assumere delle forme impreviste, come accade per quest'isola dalla caratteristica forma di cuore. Infatti quest'isola si chiama proprio Coral Heart ed è molto scelta dai turisti più romantici





dal web
 
Top
0 replies since 26/2/2011, 10:00   11 views
  Share