Fiera Nazionale di Grottaferrata

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 13/4/2011, 09:04






411° edizione della Fiera Nazionale di Grottaferrata

dal 9 al 17 aprile 2011










Fiera Nazionale di Grottaferrata


Come quasi tutte le fiere che affondano le loro origini nel Medioevo, anche quelle di Grottaferrata hanno iniziato verosimilmente in concomitanza di importanti feste religiose che attiravano folle di fedeli.




La necessità di ristorare un gran numero di persone richiamava mercanti di viveri e merci specie se il luogo del raduno era lontano dai centri abitati, come nel caso di Grottaferrata. I mercanti accorsi finivano anche per scambiarsi merci tra loro dando origine a mercati a date fisse coincidenti appunto con feste religiose e che, dal latino feria (festa), presero il nome di fiere.



La festa dell’Annunciazione di Maria (25 marzo) e quella della sua Natività (8 settembre) divennero occasione privilegiata per gli scambi di merci legate a due epoche fondamentali delle attività di contadini e di allevatori.
Sino alla metà del XVIII secolo fu la Fiera di settembre ad avere una netta preminenza su quella di marzo per concorso di popolo e di merci. In seguito, dopo un periodo in cui si equivalsero, già dalla metà dell’Ottocento fu certamente la Fiera di marzo ad attrarre maggiormente mercanti, acquirenti e semplici visitatori. A settembre, forse per il diffondersi della moda delle vacanze estive, e per la concomitanza di importanti fiere nazionali sorte nel XIX secolo, la Fiera di settembre ha visto un lento ma inesorabile declino, sino alla sua completa estinzione dal punto di vista commerciale.



Con la nuova denominazione di Fiera nazionale dell’agricoltura, commercio artigianato e piccola industria, più consona al mutarsi degli interessi economici, e con manifestazioni collaterali, culturali, sportive, artistiche, che la accompagnano si è voluto imprimere alla Fiera di marzo un nuovo impulso, rendendola più rispondente alle esigenze della vita contemporanea.
L’esposizione delle merci iniziata all’ombra dell’Abbazia, con lo svilupparsi di Grottaferrata da borgo ad autonomo Comune, nel1848, ha occupato le due principali strade del centro cittadino, il Corso e l’ Olmata, ora viale S.Nilo. L’area impegnata si è andata via via ampliando e per la prima volta nel 1985 ci si è avvalsi di padiglioni in tensostrutture. Dal 1996 la Fiera ha trovato sede in un’ampia zona pianeggiante che si apre su viale S.Nilo estendendosi attualmente per una superficie di 14.000 mq .



La manifestazione vanta oltre 200 espositori con merceologie varie, dall’arredamento più elegante al rustico con legni antichi, l’artigianato e la pelletteria di fattura artigianale italiana oltre alla ricca gastronomia proveniente da ogni regione italiana. L'evento ospiterà un progetto/evento per rilanciare il nome ed il valore di un prodotto locale , il vino. Grottaferrata, Monteporzio Catone, Montecompatrii e Frascati, rappresentano il territorio di produzione della doc Frascati.






fonte
 
Top
0 replies since 13/4/2011, 09:04   10 views
  Share