Raf contro la paura di diventare solo "Numeri"

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 9/5/2011, 08:59




Raf contro la paura di diventare solo "Numeri"
Presenta il nuovo album con ospiti Nathalie di X Factor e Frankie HI NRG MC

A tre anni da "Metamorfosi", Raf pubblica l'album "Numeri". "Come sempre pongo degli interrogativi - spiega il cantautore a Tgcom -. Le risposte ai malasseri di oggi risiedono nel cuore, dobbiamo essere aperti e predisposti all'altro". La copertina del disco è frutto di "una giornata passata con mia moglie e i bambini armati di macchina fotografica". Cosa resterà del 2000? "Non rifare gli stessi errori". La paura più grande? "Diventare numeri"

Dopo un lungo silenzio sei tornato, qual è il tuo stato d'animo?
In questi quindici anni di carriera ho cercato di porre degli interrogativi ai quali ho cercato di dare delle risposte. Sin dagli anni 80 che hanno cambiato radicalmente il mondo e da allora ci sono problematiche che ancora persistono e si fanno più grandi anche le incertezze.

Qual è la via di uscita?
La soluzione è avere la buona volontà e sempre la speranza anche se mi rendo conto che è molto difficile dal momento che spuntano sempre fuori problemi diversi, aumentano i numeri e aumentano i problemi. La risposta a tutto questo - so che potrà sembrare banale a molti - risiede nel cuore. Qualcuno mi potrà dire 'ma come risolvi i problemi concreti, come la disoccupazione con il cuore?'. Eppure se ognuno di noi mostrasse amore per gli altri, per la terra, l'ambiente tutto quello che ci circonda le cose cambierebbero. Non sono il ministro Tremonti né quello dell'ambiente ma invito solo tutti a cambiare atteggiamento e staccarsi dai vizi materiali.

Cosa resterà di questi anni 2000?
Ricordi, paure, incertezze e troppi nodi al pettine con nessuno che trova una soluzione a tutto questo. Un periodo che verrà scritto sui libri di storia. Spero le nuove generazioni traggano insegnamento per non rifare gli stessi errori.

Com'è nata la collaborazione con Nathalie di X Factor e Frankie HI NRG MC?
Avevo scritto la metrica del brano "Numeri". Ma per la parte rappata ho chiesto aiuto a Frankie HI NRG MC, che conosco da tempo ed è il rapper più vicino a me non solo dal punto di vista anagrafico ma anche come pensiero. Mentre ho pensato a Nathalie perché avevo bisogno di una voce nuova, fresca.

Tua moglie Gabriella firma "Ogni piccola cosa", una nuova dichiarazione d'amore?
Era già successo con "Metamorfosi" contenuto nell'altro disco. In quel caso avevo raccolto tutti i post it che aveva disseminato per casa per trovare spunto e scrivere la canzone. "Ogni piccola cosa" invece è nata da alcune frasi suggerite da mia moglie e per questo ho voluto che comparisse come autrice.

Qual è il segreto della vostra relazione?
Uno dei segreti è sicuramente la volontà, mai espressa a dire il vero, di non entrare nelle questioni artistiche dell'uno e dell'altra. Se non richiesto espressamente.

La tua famiglia compare anche nella copertina del disco, vero?
Esattamente. L'idea della copertina è il frutto di una giornata di set fotografico con la mia famiglia armata di macchina fotografica. I miei bambini e mia moglie sono appassionati di fotografie e mi sono prestato a fare da modello per un giorno, ma solo per loro.



fonte
 
Top
0 replies since 9/5/2011, 08:59   3 views
  Share