L'amore si tinge di rosa a Bermuda

« Older   Newer »
  Share  
lacasadelsole
view post Posted on 13/5/2011, 09:26




L'amore si tinge di rosa a Bermuda
Lunghe spiagge dalle sfumature rosate, acque turchesi, grotte suggestive per una luna di miele indimenticabile






Una meravigliosa isola nel cuore dell'Atlantico, spesso considerata erroneamente come parte dai Caraibi, anche se dista migliaia di chilometri dalle Bahamas.
Bermuda è la più antica colonia dell'impero britannico e venne scoperta nel 1503 da Juan de Bermudez, navigatore spagnolo a cui deve il nome.
Bermuda da leggenda
Moltissime sono le leggende che la vedono protagonista, a partire da quella di Sally Basset - una schiava uccisa sul rogo in un giorno caldissimo per aver obbligato la nipote ad avvelenare i suoi padroni - dalle cui ceneri sarebbero nati gli iris viola tipici dell'isola e da cui avrebbe avuto origine il detto bermudiano "E' un tipico giorno Sally Basset".



E ancora, quelle sul triangolo "maledetto" i cui vertici sono la punta della Florida, l'isola di Bermuda e la città di San Juan a Portorico: rapimenti alieni, buchi temporali, stregoneria e voodoo sarebbero la spiegazione ai misteriosi incidenti navali e aerei in quest'area, nota come "Triangolo delle bermuda" dall'omonimo libro del 1974 di Charles Berlitz e dal successivo adattamento cinematografico. Va però specificato che la Guardia Costiera americana ha evidenziato come il numero di incidenti che vi si sono riscontrati non sia affatto superiore a quello di una qualsiasi altra area di denso traffico aeronavale. Si può viaggiare tranquilli, insomma.
La leggenda più romantica, tuttavia, riguarda gli innamorati: si dice che le coppie che attraversano e si scambiano un bacio sotto gli archi di pietra dei giardini bermudiani siano destinate a una vita sentimentale lunga e felicissima.




Sposarsi su una spiaggia rosa
Luogo ideale per un viaggio di nozze, dunque, se non addirittura per un matrimonio. E non è solo una questione di leggende: l'emozione di un "sì" sulle spiagge dell'isola seduce ogni anno centinaia di promessi sposi, grazie anche alla facilità di organizzazione. A livello legale, infatti, non ci sono vincoli residenziali ed è sufficiente spedire una "Notice of Intended Marriage" al Registrar General e pagare una tassa di 243 BM$ per ottenere il permesso di celebrare il matrimonio sull'isola (per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ente del Turismo).




Spiagge: la top 5
Il biglietto da visita di Bermuda sono i suoi 120 chilometri di costa, caratterizzati da spiagge dall'insolita sfumatura rosata bagnate da mare turchese. Cinque quelle imperdibili, tutte pubbliche: la lunga Horseshoe Bay Beach a Southampton Parish; Jobson's Cove a Warwick Parish, in una piccola baia riparata circondata da rocce a picco sul mare; Tobacco Bay Beach, in St. George Parish, le cui formazioni calcaree oltre il litorale sono il regno di coloratissimi pesci pappagallo e del sergente maggiore; Warwick Long Bay a South Road, con 8 k di sabbia finissima che guardano a un'isola corallina posta poco al largo della costa e West Whale Bay Beach a Southampton, che deve il suo nome alle balene bianche di passaggio ogni aprile durante la loro migrazione verso nord.




Veri e propri angoli di paradiso per giornate di calma e relax, scenario perfetto da cui osservare un tramonto con la propria dolce metà, ma anche luogo ideale per chi ama gli sport acquatici: body surfing, pesca d'altura, nuoto, kayak, snorkeling e diving sono ovunque praticabili e le attrezzature possono essere noleggiate in piccoli chioschi vicino alla spiaggia. Per chi desiderasse emozioni più forti, è possibile provare il brivido dello sci d'acqua o del paracadute ascensionale.




La suggestiva oscurità delle grotte
Non solo mare: meritano senz'altro una visita le splendide grotte di Bermuda, dalle Crystal Caves, a 120 metri di profondità e con un ponte di barche che sovrasta il lago Cahow, alle Fantasy Cave, a cui si accede attraverso una ripidissima discesa. Un'alta concentrazione di grotte sottomarine è inoltre presente nella riserva naturale di Walshingham (che comprende il Blue Hole Park e la Riserva Naturale Idwal Hughes), dominata da mangrovie e con un'area per il birdwatching.



Il profumo dell'isola
Per scoprire la ricca flora di Bermuda e immergersi in un meraviglioso paradiso visivo e olfattivo, la meta ideale sono i Giardini Botanici a Paget Parish: 36 acri che comprendono un palmeto di palme nane, un frutteto subtropicale, serre ricche di orchidee, bromelidas e una gran varietà di piante fiorite.
Ulteriori luoghi in cui la natura è protagonista sono l'Arboretum a Devonchire Parish, ideale per un picnic all'aria aperta, la riserva naturale di Paget Marsh a cui si accede con una passeggiata su assi di legno attraverso un laghetto, mangrovie, prati e foresta e Gladys Morrell, su una collina che sovrasta il villaggio di Mangrove Bay, dove nidifica l'uccello azzurro tipico dell'isola.

Tanti modi di vivere Bermuda
Oltre a un ampio ventaglio di attività, dal relax balneare alla brulicante vita della capitale Hamilton e dei suoi negozi, pub, ristoranti e club notturni, Bermuda offre un'ampia scelta di sistemazioni, per esaudire il sogno di qualsiasi coppia di innamorati.
Da un lato gli elegantissimi resort e i loro comfort, dall'altro la possibilità di affittare villette, suites e appartamenti, o ancora bed & breakfast, locande (inns) o i tipici cottages colonies, lussuose ville con un complesso centrale comune, piscina e spiaggia.

Come non restare incantati da quello che Mark Twain definì "il più piccolo grande luogo del mondo"?



fonte
 
Top
0 replies since 13/5/2011, 09:26   6 views
  Share