Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza / In Italia

« Older   Newer »
  Share  
Il Cercaviaggio
view post Posted on 14/7/2011, 10:26




Dalla lirica dell'Arena di Verona al jazz di St. Moritz, dal Peperoncino Festival della Calabria ai ritmi da spiaggia di Valencia, dai concerti di Ben Harper in Friuli ai canti gregoriani in Provenza. Performance, appuntamenti e rassegne a due passi dalle località di villeggiatura

Estate in musica: gli eventi nei posti di vacanza
09-musica-riva_590-490
Ecco la prima parte, dedicata all'Italia:

PER CHI SI TROVA IN VENETO
Il Teatro all'aperto più grande d'Europa ogni anno, con il Festival lirico di Verona, raccoglie il meglio della lirica mondiale, richiamando melomani e appassionati di tutto il mondo. Quest'anno ci sono La Traviata (nuova produzione firmata Hugo de Ana, in scena fino all'11 luglio), l'Aida (fino al 3 settembre), Il Barbiere di Siviglia (ultimi spettacoli il 14, 22 e 29 luglio), il Nabucco (appena inaugurato, sarà in cartellone fino al 1 settembre), la Bohème (dal 6 agosto e fino al 2 settembre) e Roméo et Juliette (seconda nuova produzione, prevista per le serate del 20, 24 e 27 agosto).
• Festival Lirico dell'Arena di Verona
Fino al 3 settembre

PER CHI SI TROVA A PESARO
Note d'altri tempi, dedicate agli intenditori, risuoneranno al festival rossiniano, che come ogni anno regala alla città di Pesaro imperdibili serate operistiche. Quest'anno grande attesa per l'alletimento di Adelaide di Borgogna firmato dalla regia di Pier'Alli (dal 10 al 23 agosto). In programma anche Mosè in Egitto (dall'11 al 20 agosto), La Scala di seta (dal 12 al 21 agosto), Viaggio a Reims (il 14 e il 17 agosto), Il Barbiere di Siviglia (22 agosto) e, in occasione del bicentenario di Franz Liszt, Péchés de vieillesse (dal 13 al 21 agosto). Da non perdere poi i Concerti di Belcanto, una serie di concerti che si terranno all'Auditorium Belcanto. Per orari e luoghi guardare sul sito della manifestazione.
• Rossini Opera Festival
10 - 23 agosto
20-st-moritz_590-490
PER CHI SI TROVA NEL FRIULI VENEZIA GIULIA
No Borders Music Festival è una rassegna itinerante con appuntamenti che in comune hanno suggestivi scenari naturali del Friuli Venezia Giulia. Una rassegna senza passaporti, che scavalca confini etnici, linguistici, sociali e geografici riflettendo così la qualità di un comprensorio particolare come quello Tarvisiano, posto tra Austria e Slovenia. Si passa con disinvoltura dalla muscolarità di Bon Jovi(17 luglio allo Stadio Friuli) alla poliedricità di Ben Harper (il 29 in Piazza Unità a Tarvisio), dalla poesia di Roberto Vecchioni (Altopiano del Montasio a Chiusaforte il 31) ai virtuosismi pianistici di Giovanni Allevi (7 agosto al Lago Superiore di Fusine).
• No Borders Music Festival
17 - 7 agosto

PER CHI SI TROVA NELLA VERSILIA
Una immensa pineta a ridosso degli stabilimenti balneari. Marina di Pietrasanta è la sede di una delle rassegne più ricche del panorama culturale italiano: La Versiliana. Spulciando il cartellone almeno cinque gli eventi di luglio meritevoli di una segnalazione. La Carmen di Antonio Gades, il suo primo lavoro scenico figlio della feconda collaborazione con il cineasta Carlos Saura (13 luglio). Il patchwork musicale di Goran Bregovic, un barman che sa shakerare fanfare tzigane, polifonie tradizionali bulgare, malinconiche canzoni macedoni, danze albanesi, ori montenegrini (20 luglio). Daniele Silvestri che oltre alle canzoni di S.C.O.T.C.H., il suo nuovo album, presenterà anche un originale set dance (23 luglio). E un curioso omaggio a Nino Rota dove Elio presenterà Gian Burrasca, un concerto spettacolo con la regia di Lina Wertmuller (1 agosto).
• La Versiliana
8 luglio - 26 agosto

PER CHI SI TROVA NELLA COSTIERA ROMAGNOLA
Un appuntamento per chi è bianco fuori, ma nero dentro. Per chi ha dato il primo bacio sulle note di "I've Been Loving You Too Long" di Otis Redding (per chi è più giovane con la cover dello stesso brano recentemente incisa da Seal). Per chi sogna una festa di compleanno con una colonna sonora eseguita dal vivo da Amy Winehouse. Non c'è bisogno di spingersi a Memphis (Tennessee), basta raggiungere Porretta Terme (in Emilia Romagna). Porretta Soul Festival è una rassegna che, grazie alle numerose esclusive, ha consolidato la sua fama di Soulsville Europe (senza dimenticare che pure la toponomastica ha la sua importanza: quante città in Italia hanno una via Otis Redding o un giardino ribattezzato Rufus Thomas Park?). La chicca di quest'anno sarà Swamp Dogg, produttore di monumenti del soul come Solomon Burke e Patty LaBelle. Un artista eclettico che la critica ha definito irriverente, spregiudicato, oltraggioso…
• Porretta Soul Festival
21 al 24 luglio
07-musica-riva-flying-tzars_590-490
PER CHI SI TROVA IN SALENTO
All'inizio, per anni e anni, fu Arezzo. Al pomeriggio la musica nel parco dell'ex ospedale psichiatrico e i concerti del main stage che iniziavano mentre il sole tramontava sulle colline dietro lo stadio. Poi fu Firenze, una landa periferica dove il caldo fece spaventare anche i maliani Tinariwen, band tuareg caposcuola del desert blues. Fortunatamente durò solo un anno e fu Livorno: il mare, il surf e la solita abbuffata di musica. Quest'anno la transumanza a Lecce: l'ennesimo tassello del lavoro di una regione che ha deciso di investire sulla cultura, convinta che questa possa essere una strada vincente per il sud del nostro paese. Italia Wave, da parte sua, cambia residenza, ma non la formula. Il menù prevede l'apertura mattutina del Wake Up Stage, dove suoneranno i vincitori del contest nazionale Italia Wave band. Dalle 15 alle 19 tocca allo Psycho Stage, che offrirà uno spaccato delle migliori realtà emergenti italiane. A pochi metri dall'area dei concerti mattiniero- pomerdiani, sulla spiaggia, sarà attiva CultWave, la cornice culturale del festival: incontri, interviste, reading. La sera il main stage con grandi nomi, stranieri e italiani: Lou Reed, Jimmy Cliff, Paolo Nutini, Kaiser Chief, Daniele Silvestri, Verdena, Sud Sound System, Mau Mau… Il venerdì sera non si dorme, dopo i concerti sul main stage si continua con Elettrowave: il palco dedicato alla musica elettronica e alle arti digitali, con ospiti internazionali ed italiani.
• Italia Wave
14-17 luglio

PER CHI SI TROVA SUL GARDA
Quest'anno a Riva del Garda sono sbarcati i calciatori del Bayern Monaco per la canonica preparazione atletica estiva. Se Bastian Schweinsteiger e Arjen Robben il campionato inizieranno a giocarselo dopo qualche settimana, una serie di giovani musicisti scenderanno in campo, sempre a Riva, già a luglio. La loro partita la giocheranno partecipando alla rassegna musicaRivafestival. Ad inaugurarlo ci penserà la Compagnia Accademica di Danza di Pechino, con il fascino della danza classica cinese. La World Youth Orchestra, diretta da Damiano Giuranna, domenica 24 luglio si produrrà in un omaggio esclusivo al genio musicale di Nino Rota, nel centenario dalla nascita che ricorre proprio quest'anno. Domenica 31 luglio l'Imperial Russian Dance Company porterà in scena Flying Tzars, uno spettacolo che è stato definito dal New York Post "lo show più spettacolare del decennio". Si chiude nello splendido scenario di piazza Tre Novembre il 4 agosto con i Carmina Burana diretti da Marco Boemi.
• musicaRivafestival
21 luglio - 4 agosto

PER CHI SI TROVA IN CALABRIA
Come accade da dieci anni a questa parte, anche l'estate 2011 in Calabria sarà all'insegna del Peperoncino Jazz Festival, evento che coniuga grande musica, gastronomia e cultura sotto il segno di uno dei simboli della regione: il peperoncino. Anche quest'anno verrà riproposta la formula organizzativa della rassegna itinerante, che prevede un coast to coast Jonio -Tirreno. Tappe nei più importanti centri cittadini (come Cosenza, Rende, Rossano, Castrovillari e Corigliano) e nelle più rinomate località turistiche del territorio (tra cui Scalea, Diamante, Belvedere, Cetraro, Terme Luigiane, Amantea, Sibari, Villapiana, Altomonte ecc.). E il coinvolgimento del territorio dei due parchi nazionali che gravitano nella provincia di Cosenza: quello del Pollino (Morano Calabro, Laino Borgo, Mormanno ecc.) e la Sila (Camigliatello, Lorica). 30 concerti per un calendario di tutto rispetto. Ravi Coltrane, il figlio della leggenda della storia del jazz, John Coltrane. John Scofield, lo storico contrabbassista di Bill Evans. John Patitucci, vera e propria leggenda del basso elettrico. E molti altri…
• Peperoncino Jazz Festival
8 luglio - 8 settembre
05-no-border3_590-490
PER CHI SI TROVA IN SICILIA
Piazza Armerina è un borgo nell'entroterra del Golfo di Gela, su un'altura dei monti Erei.
Pur non essendoci il mare è famosa in tutto il mondo per le sue fanciulle in bikini di Villa del Casale: un mosaico del primo venticinquennio del IV secolo, molto noto e chiamato così perché le dieci giovani riprodotte sembrano vestire appunte il moderno costume a due pezzi. Ma tradire la spiaggia per una incursione sin qui è giustificato anche da un festival Piazza Jazz che fa della qualità la sua traccia distintiva. Quattro giorni durante i quali Piazza Armerina diventa una piccola e cosmopolita cittadella del jazz che da mattino a sera, intrattiene, forma e diverte. L'evento prevede anche una Summer School e seminari tenuti da preparati docenti presso il Convento di S.Anna. Oltre a una rassegna concertistica: cinque i concerti al giorno da effettuarsi presso l'Atrio della Biblioteca Comunale, l'Atrio Fundrò, il Teatro Garibaldi e il Jazz Club Amici Miei, ultimo appuntamento della giornata. Da non perdere uno degli eventi dell'estate 2011: l'incontro di Gino Paoli con quattro star del jazz made in Italy: Danilo Rea al piano, Roberto Gatto alla batteria, Rosario Bonaccorso al contrabbasso e Flavio Boltro alla tromba.
• Piazza Jazz
28 - 31 luglio

PER CHI SI TROVA A FIRENZE
Presenze d'Africa è una rassegna gemellata con il Festival au Desert di Timbouctou, ospitata nel verde del Parco delle Cascine a Firenze. Tre giorni per un programma incentrato, ovviamente, sulla musica africana. Tartit nella lingua dei tuareg, il tamashek, significa unione. E Tartit è il nome della band coesa protagonista di questa rassegna: cinque donne e quattro uomini propugnatori di una crociata lanciata per diffondere il verbo del blues del deserto. Un apostolato il loro che ha già prodotto adepti, non a caso è prevista una jem session con Giuseppe di Trizio e Raiz. Ovviamente non sono gli unici ospiti, in cartellone, tra gli altri, anche il chitarrista e cantante nigeriano Koudele e il musicista senegalese Badara Seck. Un secondo appuntamento, per chi si trova a Firenze, è Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota (in scena al Teatro Comunale dal 15 al 20 luglio 2011). Per la prima volta in Europa il Maggio Musicale Fiorentino propone infatti un libretto pensato apposta per i telespettatori 2.0. Cioè quelli che porteranno con sé un iPad, uno smartphone o un tablet: basterà loro collergarsi alla rete Wi-Fi interna e sullo schermo comparirà il testo del libretto dell'opera.
• Presenze d'Africa
21- 23 luglio
• Maggio Fiorentino
15 - 20 luglio

fonte
 
Top
0 replies since 14/7/2011, 10:26   4 views
  Share