pasta di zucchero ricetta numero 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2012, 23:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,510
Location:
roma

Status:


Pasta di zucchero passo-passo

In previsione di una torta che dovrei fare la prossima settimana, e in mancanza di marshmallow bianchi (ormai non li trovo più) per fare l'MMF bianco, stamattina ho deciso di fare la pasta di zucchero!
Allora questi sono gli ingredienti:

30ml di acqua
5g di gelatina in polvere o in fogli
50g di glucosio
450g di zucchero a velo



Avendo io usato la gelatina in fogli, per prima cosa bisogna mettere a bagno la gelatina in acqua.



Successivamente ho setacciato lo zucchero a velo direttamente nel contenitore del robot che ho utilizzato (mi sono dimenticata la foto).

Una volta che si è sciolta la gelatina aggiungere il glucosio



E mettere a sciogliere il tutto a fuoco bassissimo finchè non diventa liquido e trasparente come l'acqua!!! (Non deve assolutamente bollire). Io per paura di fare un guaio ho preferito far sciogliere tutto a bagnomaria......



Aggiungere questo composto a filo allo zucchero a velo contenuto nel contenitore del robot mentre questo è in funzione a velocità bassa. Si deve formare una palla, se vi accorgete che non avete raggiunto la giusta consistenza potete regolare aggiungendo o un pò di zucchero a velo o un pò di acqua dosandola con cucchiaini. ( A me risultava ancora un pò asciutto, così ho aggiunto 5 cucchiaini di acqua uno alla volta)
Deve venire così:



Ho tolto il composto dal contenitore e l'ho messa sulla tavola. Per togliere l'appiccicaticcio ho aggiunto giusto una spolverata di zucchero a velo.



Risulta un composto molto morbido facile da lavorare anche subito, anche se, secondo me, è meglio farlo riposare qualche oretta.
Qui ci ho messo il dito dentro per farvi capire la morbidezza.
 
Web   Top
0 replies since 10/2/2012, 23:56   4 views
  Share