Posts written by graziella 54

view post Posted: 21/11/2011, 20:16 il mio piccola cane - DUE CHIACCHERE TRA AMICI
quanto mi spiace ...so cosa vuol dire ...non voglio soi dica che e un'eresia ma e come fosse un figlio la pena e la stessa
pure io un paio di anni fa ho operato romeo a un tumore ai testicoli ..mi avevan detto che era difficile non si fosse diramato invece sono passati 2 anni e' ancora qua
view post Posted: 16/11/2011, 16:43 non c'è 3 senza 4! - MUSICA
un forum deve essere fatto inn'anzitutto per soddisfare se stessi per fare qualcosa che piace ...poi che arrivino o no le visite e superfluo ...anche solo sapendo che una persona legge quello che posto ..mi ripaga del tempo che ci impegno
view post Posted: 16/11/2011, 01:03 fittonia - LE NOSTRE PIANTE
FITTONIA


La Fittonia è una deliziosa piantina molto coltivata per la bellezza delle sue foglie molto decorative.




CLASSIFICAZIONE BOTANICA

Famiglia: Acanthaceae
Genere: Fittonia
Specie: vedere il paragrafo "Principali specie"

CARATTERISTICHE GENERALI

La Fittonia appartiene al genere Fittonia ed alla famiglia delle Acanthaceae ed è una graziosa piantina molto coltivata per la bellezza delle sue foglie, molto decorative, originaria dell'America centrale e meridionale.

Il nome del genere deriva da Elisabeth e Sarah Mary Fitton, autrici del libro ?Conversation on Botany?, pubblicato nella prima metà dell'Ottocento.

Sono piante che possono essere tranquillamente allevate nei panieri sospesi dato il loro portamento ricadente.

PRINCIPALI SPECIE

Esistono numerose specie di Fittonia tra le quali ricordiamo
FITTONIA ARGYRONEURA

La Fittonia argyroneura è una specie erbacea perenne, originaria del Perù. E' caratterizzata dall'avere un portamento strisciante con foglie ovali, opposte di un bel verde intenso con delle nervature evidenti di colore bianco-argentato. Sia i piccioli che il fusto sono ricoperti da una leggera peluria. I fiori, che compaiono molto raramente in casa, sono riuniti in infiorescenze a spiga.

Da molti è considerata una varietà della Fittonia verschaffeltii.

Della Fittonia argyroneura esistono diverse varietà tra cui la Fittonia argyroneura varietà Nana, particolarmente apprezzata per le sue ridotte dimensioni (foglie lunghe 2,5 cm) e per la facilità di coltivazione.


specie piu conosciuta



TECNICA COLTURALE

La Fittonia è una pianta facile da coltivare e non richiede accorgimenti particolari.

E' una pianta che predilige le posizioni ombreggiate con temperature d'estate tra i 24-27°C e d'inverno non devono scendere sotto i 18°C.

Il portamento della Fittonia è ricadente e strisciate per cui se ci disturba il "trabordare" dei fusti dal vaso, possono essere asportati senza problemi.

Non ama le correnti d'aria che vanno sempre evitate in qualunque stagione dell'anno.

ANNAFFIATURA

La Fittonia è una pianta che richiede delle buone annaffiature, facendo in modo che il terriccio sia sempre umido (non inzuppato) sia d'estate che d'inverno.

Richiede inoltre un microclima umido per cui nella stagione più calda è opportuno nebulizzare le foglie con acqua a temperatura ambiente e sistemare la pianta su un sottovaso dove avrete sistemato dell'argilla espansa dove sarà costantemente presente un filo d'acqua che garantirà un microclima umido.

TIPO DI TERRENO - RINVASO

La Fittonia si rinvasa in primavera quando le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione. Si utilizza un buon terriccio fertile a base di torba.

In considerazione del fatto che questa pianta ha un apparato radicale molto superficiale, è bene non usare vasi troppo profondi.

E' importante sistemare sul fondo del vaso dei pezzi di coccio per assicurare un buon drenaggio dell'acqua di irrigazione.

CONCIMAZIONE

Nel periodo primaverile-estivo è opportuno concimare la nostra Fittonia con un buon concime liquido ogni 2-3 settimane aggiungendolo all'acqua d'irrigazione. Durante gli altri periodi le concimazioni vanno sospese.

Usate dei concimi completi che oltre i cosiddetti "macroelementi" quali Azoto (N), Fosforo (P) e Potassio (K) abbiano anche i "microelementi" quali il Ferro (Fe), il Manganese (Mn), il Rame (Cu), lo Zinco (Zn), il Boro (B), il Molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.

Ridurre leggermente le dosi rispetto a quanto riportato sulla confezione.

FIORITURA

I fiori, che compaiono molto raramente in casa, sono riuniti in infiorescenze a spiga.

POTATURA

Di solito la Fittonia non si pota. Vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.

Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

MOLTIPLICAZIONE

Le Fittonia si propagano per talea o per divisione dei fusti.

MOLTIPLICAZIONE PER TALEA

Si prelevano delle talee di ramo lunghe circa 10-15 cm appena sotto il quarto paio di foglie e si rimuovono le due foglie più basse

Si raccomanda di tagliare con una lametta o con un coltello affilato per evitare le sfilacciature dei tessuti. Abbiate cura che l'attrezzo che usate per il taglio sia pulito e disinfettato (preferibilmente alla fiamma) per evitare di infettare i tessuti.

Si può trattare la base del fusto tagliato, con ormoni che favoriscano la radicazione (si trovano da un buon vivaista) e si interrano in una composta formata da una parte di torba ed una di sabbia fine.


Si infila la talea fino all'altezza delle foglie tagliate, sostenendola con un fil di ferro e si compatta delicatamente la terra intorno.

Si pone il vaso in una zona non troppo luminosa e dove è possibile avere una temperatura costante di circa 21°C.

Si chiude il vasetto con della plastica trasparente per garantire calore ed umidità. Usate dei bastoncini che sistemerete nel terriccio per tenere la plastica lontana dalla talea.

Ogni giorno aprite l'involucro e controllate il grado di umidità del terriccio e fate un modo che sia sempre umido ed eliminate eventuale condensa che si è formata nella plastica.


Quando inizieranno a comparire i nuovi germogli vuol dire che la talea ha radicato. A quel punto si toglie la plastica e si annaffiano regolarmente per tenere umida la terra. Lasciate che i germogli crescano e si irrobustiscano dopo di che trapiantatele nel vaso definitivo a gruppi di 5-6 piantine con il composto indicato per le piante adulte e trattatele come tali.

MOLTIPLICAZIONE PER DIVISIONE DEL FUSTO

La Fittonia ha la particolarità di produrre radici all'altezza dei nodi dei fusti. Infatti se osservate attentamente la vostra pianta noterete che le parti che poggiano nel terreno hanno generato delle radici.

La moltiplicazione è pertanto molto semplice: tagliate il il pezzo di fusto che contiene le radici durante la primavera e l'estate e piantateli in una composta come indicato per le piante adulte. Fino a quando non nasceranno le nuove foglie tenete la piantina in una posizione non troppo illuminata, ad una temperatura intorno ai 21°C e mantenendo la composta sempre umida. Quando nasceranno le nuove foglie, aspettate che si irrobustiscano, dopo di che potete trattarle come le piante adulte.
view post Posted: 16/11/2011, 00:58 crespelle all'arancia con stracchino e spinaci - secondo

CRESPELLE ALL'ARANCIA CON STRACCHINO E SPINACI







Tempo: 60'

Ingredienti: (dose per 4 persone)

Per le crespelle:
latte g 250 -
farina bianca g 125
- 2 uova -
un'arancia prezzemolo
- burro - sale.

- Per la farcia e la salsa:
latte g 500 -
spinaci lessati e strizzati g 300
- stracchino g 300
- farina bianca g 40 -
burro g 40
- parmigiano grattugiato
- un'arancia - sale - pepe

Conto calorie: kcal 668 (KJ 2795) a porzione


Preparazione: preparate le crespelle mescolando la farina con il latte, il burro sciolto in una padellina (Ø cm 18) e le uova. Insaporite con la scorzetta grattugiata di mezza arancia, un cucchiaino di prezzemolo tritato e sale. Scaldate la padellina usata per il burro e cuocetevi a mestolini l'impasto, ottenendo 12 crespelle. Spalmatele con g 250 di stracchino lavorato con sale, pepe e scorzetta grattugiata d'arancia, su ognuna mettete un cucchiaio di spinaci e piegatele a fazzoletto. Con il burro, la farina e il latte preparate una besciamella. Mettete le crespelle in una pirofila, salsatele con la besciamella, completate con fiocchetti di stracchino e di burro, cospargete di parmigiano, gratinate quindi servite
view post Posted: 16/11/2011, 00:54 alla corte del re artu' - e due risate
Camillot Ammazzadraghi era un cavaliere di Re Artù e aveva una particolare ossessione per le bellissime tette di Ginevra, ben sapendo che se le avesse toccate sarebbe stato messo a morte.
Un giorno Camillot rivelò il suo desiderio segreto a Mago Merlino che ebbe una soluzione per soddisfare il suo lussurioso desiderio, ma gli disse che gli sarebbe costato 1000 monete d'oro.
Cammillot accettò senza esitazione! Il giorno dopo, mago Merlino preparò un sacchetto di polvere urticante e ne mise un po' nel reggiseno della regina Ginevra mentre lei stava facendo il bagno.
Non appena la regina si rivestì iniziò a sentir prudere sempre di più!
Re Artù allora convocò il Mago Merlino per chiedergli un rimedio e questi rispose che solo una speciale saliva applicata per 4 ore poteva curare questo terribile prurito e i test svolti dal Mago rivelavano che solo la saliva di Camillot Ammazzadraghi avrebbe funzionato.
Il Re chiamò subito Camillot, che si era appena messo in bocca l'antidoto alla polvere urticante...
E così Camillot Ammazzadraghi leccò per ore le tette che aveva sempre sognato e venne pure festeggiato dalla corte come un eroe!
Prima di tornare alle proprie stanze Camillot venne fermato da Merlino che gli ricordò il debito di 1000 monete d'oro.
Camillot, ormai soddisfatto, si rifiutò di pagare, perché tanto il Mago non avrebbe potuto confessare in quanto complice del suo inganno.
Il giorno dopo il mago Merlino mise un bel po' di polvere urticante nelle mutande del Re...
526 replies since 13/3/2007